Domande frequenti

Prima di contattarci, verifica se la tua domanda è una di queste o consulta le regole di pubblicazione.

PUBBLICA IL TUO ANNUNCIO
Cos'è Bakeca?
Bakeca è il sito di annunci dove puoi pubblicare gratuitamente e trovare lavoro, casa, auto, corsi di formazione, servizi e molto altro.
Gli annunci di Bakeca sono suddivisi per città e categoria, per permetterti di trovare quello che cerchi vicino a casa tua.
Come faccio a pubblicare un annuncio?
Se non sei registrato a Mia Bakeca, vai nella home page di Bakeca e clicca sul pulsante “INSERISCI ANNUNCIO” per procedere con la pubblicazione.
Scegli una categoria, compila i campi obbligatori indicati con l'asterisco, clicca su “NON SONO UN ROBOT” e successivamente  sul pulsante "PROCEDI".
Nella pagina successiva, potrai scegliere di promuovere il tuo annuncio o , in alternativa, cliccare su PROCEDI (verificare che il campo “annuncio standard gratuito” sia flaggato)

ATTENZIONE: il tuo annuncio sarà effettivamente pubblicato su Bakeca, solo dopo che avrai cliccato sul tasto “PUBBLICA ” nella e-mail che riceverai al termine della procedura di inserimento annuncio. Conserva l’e-mail perché contiene il link di Gestione annunci, che ti servirà per modificare o cancellare la tua inserzione.
Per pubblicare e gestire facilmente gli annunci e usufruire di funzionalità aggiuntive ti consigliamo di registrarti.

Se invece sei registrato, Accedi a Mia Bakeca, clicca sul pulsante “INSERISCI ANNUNCIO” per procedere con la pubblicazione.
Scegli una categoria, compila i campi obbligatori indicati con l'asterisco, clicca su “NON SONO UN ROBOT” e successivamente  sul pulsante "PROCEDI".
Nella pagina successiva, potrai scegliere di promuovere il tuo annuncio o , in alternativa, cliccare su PROCEDI (verificare che il campo “annuncio standard gratuito” sia flaggato).

Quanti annunci posso pubblicare?
Puoi pubblicare un annuncio per ogni articolo/offerta/servizio, una sola volta, su una sola città e categoria. Leggi nel nostro regolamento le regole specifiche di ogni sezione.
Per inserire annunci in quantità maggiore e in evidenza, puoi acquistare il TopList o i nostri servizi per le aziende: visita la sezione Bakeca Business.
Qual è la durata del mio annuncio?
Ogni annuncio ha una durata di 90 giorni, tranne che per la sezione Offerte di Lavoro in cui la durata è di 60 giorni.
Non puoi ripubblicare il tuo annuncio prima della scadenza e neanche rimuoverlo per poi ripubblicarlo.
Prima della scadenza del tuo annuncio riceverai una notifica via e-mail per l’eventuale proroga.

La pubblicazione è gratuita?
La pubblicazione di annunci su Bakeca è gratuita. Se vuoi dare maggiore visibilità al tuo annuncio puoi acquistare la promozione TopList, che permette la risalita automatica in cima alla lista di annunci, per una o tre volte al giorno, aumentandone notevolmente la visibilità.
Scopri come attivare il TopList.
Se rappresenti un’azienda o fai un utilizzo professionale di Bakeca e hai la necessità di inserire molti annunci e con una visibilità di rilievo, consulta i nostri servizi per le aziende nella sezione Bakeca Business.
Non ricevo l'e-mail di conferma per la pubblicazione/Non riesco a pubblicare l'annuncio
Per confermare la pubblicazione dell'annuncio, ti consigliamo di controllare il cestino della tua posta, nel caso in cui l'email di conferma sia finita nella cartella spam.

Dopo questo controllo, ti invitiamo a cliccare sul link "Gestione annunci", "Scegli la provincia", inserisci l’e-mail con cui hai inserito l’annuncio e clicca su “CERCA”. In questo modo riceverai l’e-mail per la gestione dell’annuncio.

Se non sei ancora registrato ti invitiamo ad attivare il tuo account cliccando sul link "Registrati" , che trovi nell’intestazione di Bakeca in alto a destra. La registrazione è gratuita e non richiede dati personali, ti basterà meno di un minuto.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare le nostre Domande frequenti.

Se nonostante queste indicazioni non riuscissi a pubblicare l’annuncio, il tuo account potrebbe essere stato sospeso a causa di una violazione al regolamento, contattaci.
Vai al form.
Correggi i campi vuoti o non corretti indicati in rosso
Di seguito alcune indicazioni utili nel caso non riuscissi a compilare il form d’inserimento annuncio.
  • Se dovessi riscontrare problemi di visualizzazione, clicca sulla tastiera del tuo computer Ctrl+F5 per aggiornare la pagina, se l’errore persiste ti consigliamo di cambiare browser di navigazione, provando ad esempio con Google Chrome o Mozilla Firefox.
  • Nel form di compilazione annuncio, i campi vuoti o non corretti sono indicati in rosso, è indispensabile che questi campi siano compilati correttamente per poter proseguire con l’inserimento.
Se nonostante queste indicazioni non riuscissi a pubblicare l’annuncio, contattaci.
Vai al form.
Dove mi arrivano le risposte?
Le risposte ai tuoi annunci arriveranno sull’indirizzo e-mail che hai indicato al momento della pubblicazione. Riceverai le risposte direttamente dall’indirizzo e-mail di chi ti ha risposto.
Bakeca non dispone di informazioni aggiuntive rispetto a quelle che trovi nel messaggio di risposta. Inoltre, Bakeca non svolge alcuna attività di intermediazione tra chi pubblica e chi risponde agli annunci. Se hai ricevuto delle risposte sospette, contattaci.
Vai al form.
Consigli per la pubblicazione dell'annuncio
Segui queste indicazioni per scrivere un annuncio completo e per aumentare le risposte.
  1. Pubblica l’annuncio nella categoria più adatta, se hai dei dubbi controlla online la categoria di pubblicazione di annunci simili.
  2. Scrivi un titolo sintetico con riferimento al contenuto dell'annuncio e una descrizione esaustiva, completa di tutte le informazioni necessarie per descrivere l’articolo/servizio/offerta.
  3. Inserisci almeno un’immagine per ogni annuncio, in questo modo aumenterai le risposte. Puoi inserire al massimo 5 immagini in jpg, preferibilmente con proporzione 4/3; la prima immagine inserita sarà visibile nell’anteprima. Nella categoria Massaggi-Benessere solo gli annunci in TopList o in Vetrina hanno l’immagine di anteprima visibile.
Se dovessi riscontrare problemi di visualizzazione, clicca sulla tastiera del tuo computer Ctrl+F5 per aggiornare la pagina, se l’errore persiste ti consigliamo di provare a cambiare browser di navigazione.
Se non riesci a completare il form di pubblicazione annuncio, leggi alcuni consigli utili qui.
Se dopo questi tentativi riscontri ancora dei problemi di visualizzazione, contattaci.
Vai al form.
GESTISCI IL TUO ANNUNCIO
Come posso modificare o eliminare il mio annuncio?
Clicca sul link Gestione annunci e segui le istruzioni per modificare o eliminare il tuo annuncio.

Se non sei registrato puoi modificare o eliminare l’annuncio utilizzando l’e-mail di gestione che hai ricevuto al momento della pubblicazione. Se non la trovi più, clicca sul link Gestione annunci e segui la procedura per il reinvio dell’e-mail.
Se sei registrato, clicca sul link "Accedi" presente in alto a destra. Una volta effettuato il login, vai sugli annunci "Attivi" e poi sul pulsante "MODIFICA" o "ELIMINA" presente nell’anteprima dell'annuncio.

Dopo aver inserito l’annuncio, le informazioni relative all’e-mail, città e categoria non potranno essere modificate.
C’è un annuncio che ti riguarda ma non l’hai inserito tu?
Non riesco ad accedere al mio account/Non ricordo la password
Clicca sul link Gestione annunci e segui le istruzioni per la gestione dei tuoi annunci e del tuo account.

Su Bakeca è possibile inserire annunci anche senza essere registrati, in tal caso la gestione dell'annuncio avviene tramite l'e mail di gestione mandata al momento della pubblicazione.
Se non sei registrato e non trovi l'e mail di gestione, clicca sul link di Gestione annunci per recuperarla.

Se sei registrato e non ricordi la password clicca sul link Accedi presente in alto a destra e troverai il link per recuperare la password.

Se non riesci ad entrare in Mia Bakeca potresti non essere registrato, clicca qui per registrati.
Per ulteriori iinformazioni, contattaci.
Vai al form.
Non trovo il mio annuncio online
Può darsi che tu abbia sbagliato categoria e l’annuncio sia stato spostato.
Se hai inserito l’annuncio nella categoria corretta ma non lo trovi online, potrebbe essere stato cancellato oppure il tuo account potrebbe essere stato sospeso a causa di una violazione. Leggi le nostre regole di pubblicazione.
Se invece il tuo annuncio era in TopList e non lo trovi online, verifica che la promozione sia andata a buon fine.
  •  Dal momento dell’attivazione della promozione l’annuncio avrà l’etichetta “TOP” sull'immagine di anteprima. Accedi alla pagina di Gestione annuncio, se l’annuncio è in TopList deve comparire il “RIEPILOGO ORDINE” con durata e fascia oraria.
  •  Se hai acquistato dei crediti, l’annuncio non va automaticamente in promozione, occorre accedere alla pagina di Gestione annuncio e impostare la promozione; il "COSTO SERVIZIO" e il metodo di pagamento sarà in “Crediti”.
  • Accertati infine che l’annuncio sia pubblicato.
Se queste informazioni non ti sono state d’aiuto, contattaci.
Vai al form.
Come posso registrarmi e avere uno spazio personale su Bakeca?
Registrati all’area riservata per inserire e gestire i tuoi annunci più facilmente.
La registrazione è gratuita e non richiede dati personali, ti basterà meno di un minuto.
Attiva il tuo account cliccando sul link Registrati che trovi anche nell’intestazione di Bakeca in alto a destra.

La registrazione all’area riservata di Bakeca ti permette di:
  • Pubblicare, modificare o eliminare i tuoi annunci in modo veloce, senza l’utilizzo di e-mail per la pubblicazione e gestione dell’annuncio.
  • Monitorare le visite ai tuoi annunci.
  • Avere una panoramica generale dei tuoi annunci, con la suddivisione in “Attivi”, “Pubblicati oggi”, "Sospesi" e “Scaduti”.
  • Usufruire di filtri per la ricerca degli annunci pubblicati.
  • Gestire e-mail diverse con un unico account.
  • Monitorare e acquistare crediti per mettere i tuoi annunci in TopList.
  • Creare e gestire Alert
Se hai altre domande riguardo la gestione del tuo annuncio, contattaci.
Vai al form.
C'è un annuncio che ti riguarda ma non l'hai inserito tu?
Se l’annuncio è stato inserito tramite call center o import automatico, hai ricevuto un’e-mail con un link per la gestione dell’annuncio. Se non trovi più questa e-mail, segui la procedura per richiedere il reinvio dell’e-mail al link Gestione annunci.
Per segnalare un’irregolarità clicca qui.
Come posso gestire email differenti dal mio account?
Registrandoti a Mia Bakeca puoi aggiungere altri indirizzi di posta elettronica per gestire al meglio i tuoi annunci dal tuo account.
Da Mia Bakeca clicca su "IMPOSTAZIONI", vai alla voce “Le tue email”, clicca su "AGGIUNGI".
Una volta registrata la mail secondaria per effettuare l'accesso a Mia Bakeca utlizza le credenziali di accesso della mail principale. La mail secondaria non può essere registrata a Mia Bakeca.
Se non ricordi la password dell’account principale clicca sul link Accedi presente nella home page in alto a destra e troverai il link "Recupera password".


PROMUOVI IL TUO ANNUNCIO
Come posso promuovere il mio annuncio?
Puoi aumentare la visibilità del tuo annuncio e ricevere più risposte con la promozione TopList, attivabile sia durante la pubblicazione che successivamente.
Per conoscere tutti i servizi che ottimizzano la tua visibilità su Bakeca consulta i servizi per le aziende nella sezione Bakeca Business.
Come posso attivare il TopList?
Se non sei registrato a Mia Bakeca, vai nella home page di Bakeca e clicca sul pulsante “INSERISCI ANNUNCIO” per procedere con la pubblicazione.
Scegli una categoria, compila i campi obbligatori indicati con l'asterisco, clicca su “NON SONO UN ROBOT” e successivamente  sul pulsante "PROCEDI".
Nella pagina successiva, potrai scegliere di promuovere il tuo annuncio o , in alternativa, cliccare su PROCEDI (verificare che il campo “annuncio standard gratuito” sia flaggato)

ATTENZIONE: il tuo annuncio sarà effettivamente pubblicato su Bakeca, solo dopo che avrai cliccato sul tasto “PUBBLICA ” nella e-mail che riceverai al termine della procedura di inserimento annuncio. Conserva l’e-mail perché contiene il link di Gestione annunci, che ti servirà per modificare o cancellare la tua inserzione.
Per pubblicare e gestire facilmente gli annunci e usufruire di funzionalità aggiuntive ti consigliamo di registrarti.

Se invece sei registratoAccedi a Mia Bakeca, clicca sul pulsante “INSERISCI ANNUNCIO” per procedere con la pubblicazione.
Scegli una categoria, compila i campi obbligatori indicati con l'asterisco, clicca su “NON SONO UN ROBOT” e successivamente  sul pulsante "PROCEDI".
Nella pagina successiva, potrai scegliere di promuovere il tuo annuncio o , in alternativa, cliccare su PROCEDI (verificare che il campo “annuncio standard gratuito” sia flaggato

Per far comparire gli annunci tra i "PREMIUM" occorre acquistare il servizio Vetrina.
Alla scadenza del TopList riceverai una notifica via e-mail con un link per il rinnovo della promozione.

Se hai un’attività e fai un utilizzo professionale di Bakeca, scopri i nostri servizi business.
Se hai altre domande contattaci.
Vai al form.
Quanto costa il TopList e quali sono le modalità di pagamento?
Il costo del TopList varia a seconda del numero di risalite (In cima 1 o 3 volte al giorno) e dei giorni di promozione.
Per visualizzare il costo della promozione scegli il servizio TopList, automaticamente appariranno il costo e le modalità di pagamento: PayPal e carte di credito (MasterCard, Visa e Postepay).
Puoi attivare il TopList anche tramite l’utilizzo di crediti, precedentemente acquistati dalla tua area riservata, alla voce “CREDITI”. I pacchetti di crediti sono acquistabili tramite PayPal, Carte di Credito o carte prepagate.
Per ottenere condizioni vantaggiose per l’acquisto dei crediti contatta il nostro team Business.
Se hai altre domande contattaci.
Vai al form.
Come posso richiedere la fattura per l'acquisto di crediti?
Al momento dell’acquisto crediti, flagga la voce “Richiedi fattura”, sotto il riquadro “metodo di pagamento”.

Per scaricarla, accedi alla tua area riservata, clicca la voce di menu “IMPOSTAZIONI” ed infine sul pulsante “STORICO ORDINI”.
Se non è presente e hai bisogno di assistenza contattaci.
Vai al form.
Come posso scegliere o modificare l'immagine di copertina del mio annuncio?
Puoi scegliere o modificare l’immagine di anteprima del tuo annuncio in promozione TopList durante la pubblicazione, cliccando su  “IMPOSTA COPERTINA”. Una volta selezionata l'immagine, sopra, comparirà la scritta"COPERTINA ANNUNCIO", oppure successivamente dalla pagina di Gestione annuncio. In questo caso clicca su “SOSPENDI” e "MODIFICA" per tornare al form di inserimento annuncio. Dopo aver selezionato le immagini e scelto la copertina clicca il pulsante "SALVA  E PUBBLICA".

Ho pagato la promozione TopList ma il mio annuncio non è risalito, qual è il motivo?
Se hai compilato tutti i campi necessari per l’attivazione del TopList, la promozione viene attivata automaticamente.
Per verificare che la promozione sia andata a buon fine accedi alla pagina di Gestione annuncio; se l’annuncio è in TopList deve comparire il “RIEPILOGO ORDINE” con durata e fascia oraria. Dal momento dell’attivazione della promozione l’annuncio avrà l’etichetta “TOP” sull'immagine di anteprima.
Se hai comprato dei crediti, la promozione non si attiva automaticamente, occorre accedere alla pagina di Gestione annuncio e impostare la promozione; il "COSTO SERVIZIO" e il metodo di pagamento sarà in “Crediti”.
Se hai altre domande contattaci.
Vai al form.
Voglio far comparire i miei annunci tra i "PREMIUM", quali sono i servizi professionali?
I primi annunci di ogni pagina sono di clienti che hanno acquistato il servizio Vetrina, che comporta maggiore visibilità per gli annunci e molti altri vantaggi.
Se hai un’attività e fai un utilizzo professionale di Bakeca, scopri i nostri servizi business.
Se hai altre domande contattaci.
Vai al form.
RISPONDI AGLI ANNUNCI
Come faccio a rispondere ad un annuncio?
Una volta aperto l’annuncio che ti interessa, potrai rispondere cliccando sul pulsante arancione “RISPONDI ”, oppure “CANDIDATI ” per la sezione “Offerte di lavoro”, poi:

1. Compila il form inserendo la tua e-mail,  i tuoi dati anagrafici , numero di telefono e il testo della risposta; per le risposte a “Offerte di lavoro”,  allega anche un curriculum vitae. I formati e il peso supportati per allegare il cv sono i seguenti: .pdf, .doc, .docx, .odt - max 2MB.

2. Seleziona "Non sono un robot". Si aprirà una finestra con una serie di foto. Confermare di non essere un robot, selezionando le immagini corrispondenti a quella richiesta in alto. Per completare l'operazione, clicca "Verifica".

3. Clicca su “INVIA”.

Per rispondere agli annunci non occorre registrarsi. Bakeca non fa alcuna intermediazione tra chi pubblica e chi risponde, nè trattiene commissioni dalle compravendite gestite dagli utenti.
Segui i nostri consigli per effettuare compravendite in modo sicuro.
Se dovessi vedere annunci sospetti, può segnalarli tramite il tasto "SEGNALA" presente all'interno degli annunci.
Posso avere informazioni sull'inserzionista?
Bakeca non dispone di informazioni aggiuntive rispetto a quelle che trovi nell'annuncio, inoltre non interferisce in alcun modo tra chi pubblica e chi risponde all'annuncio.
Se hai subito una truffa o hai notato un’irregolarità, leggi qui.
Come faccio ad attivare o modificare un alert per ricevere nuove offerte?
L’alert è un servizio gratuito che ti permette di ricevere una notifica via e-mail, ogni volta che viene pubblicato un annuncio di tuo interesse.
Di seguito trovi le indicazioni per attivare, modificare o eliminare un alert.

Se non sei registrato accedi alla HOME PAGE  del sito o all’elenco annunci della categoria che ti interessa, a fondo pagina troverai la voce “Crea il tuo alert”, inserisci la tua e-mail, seleziona i criteri di ricerca che ti interessano e compila i campi indicati, clicca su “NON SONO UN ROBOT” e infine su “SALVA”. Per completare l’attivazione del tuo alert clicca sul pulsante "ATTIVA ALERT" presente nella e-mail che riceverai all'indirizzo di posta indicato.
In ogni e-mail di alert è presente il link per modificare o eliminare l'alert.

Se sei registrato accedi all’area riservata, clicca la voce di menu “ALERT”, “CREA ALERT”, seleziona i criteri di ricerca che ti interessano e compila i campi indicati, infine clicca su “SALVA”. Per sospendere, modificare o cancellare l'alert utilizza i pulsanti sulla destra.
ANNUNCIO CANCELLATO/ACCOUNT SOSPESO
Perché il mio annuncio è stato cancellato? Perché il mio account è stato sospeso?
Se il tuo annuncio è stato cancellato è perché hai violato le regole di pubblicazione.
In caso di violazioni gravi o ripetute il tuo account potrebbe essere stato sospeso.
Per sapere quando e se il tuo account potrà essere riattivato, contattaci.
Vai al form.
SEGNALAZIONI/SUGGERIMENTI
Sono online nuove funzionalità! Dicci cosa ne pensi
Bakeca si rinnova settimanalmente con nuove implementazioni.
Nel caso riscontrassi malfunzionamenti ti invitiamo a segnalarceli, riceverai al più presto una risposta.

Il team di Bakeca è sempre al lavoro per offrirti un servizio migliore, una navigazione più semplice, rapida e piacevole. Vai al form.
Non voglio più ricevere e-mail da Bakeca, come posso fare?
Se stai ricevendo e-mail relative ad annunci pubblicati su Bakeca è perchè hai attivato un alert. Segui la procedura per eliminare o modifcare l’alert.

Se invece non sei più interessato a ricevere newsletter, contattaci indicando l’e-mail sulla quale ricevi questi messaggi e chiedendo la disiscrizione.
Per ulteriori informazioni, contattaci.

Vai al form.
Vuoi segnalare una truffa o altre irregolarità?
Invia una segnalazione indicando il link dell’annuncio e/o l’e-mail di chi ti ha scritto, in alternativa clicca il pulsante “SEGNALA ANNUNCIO”, presente all’interno dell’annuncio, scegli il motivo della segnalazione, scrivi un messaggio, clicca su “NON SONO UN ROBOT”  ed “INVIA”.
Il nostro Ufficio Qualità farà gli opportuni controlli, provvedendo all’eventuale cancellazione dell’annuncio e alla sospensione dell’account dell’inserzionista.
Se sei stato vittima di truffa puoi sporgere denuncia alle Forze dell'Ordine, aile quali forniremo tutti i dati in nostro possesso, per consentire lo svolgimento delle indagini.
Le informazioni sugli inserzionisti saranno comunicate solo ed esclusivamente alle autorità competenti.
Per inviare una segnalazione, contattaci Vai al form.
Cosa fa Bakeca per la sicurezza?
Pur non essendone responsabile, l’affidabilità dei contenuti è da sempre una priorità per Bakeca e tutti gli annunci vengono controllati dal team dell’Ufficio Qualità a seguito della pubblicazione.
Bakeca permette la pubblicazione istantanea degli annunci e non svolge alcuna attività di intermediazione tra chi pubblica e chi risponde. Grazie alle segnalazioni degli utenti è possibile scoprire eventuali truffe nascoste dietro annunci apparentemente regolari.
Ti invitiamo a leggere alcuni consigli utili per evitare tentativi di truffa.
Se hai subito una truffa o notato un annuncio sospetto, contattaci.
Vai al form.
Invia un'opinione o un suggerimento
Il team di Bakeca è costantemente al lavoro per offrirti un servizio sempre più utile ed efficace. Se vuoi esprimere la tua opinione sul sito o inviare un suggerimento saremo felici di leggere il tuo pensiero.
Vai al form.