
La prova costume quest’anno arriva prima e la famosa frase “ci vediamo a giugno” può essere sostituita con “ci vediamo il 3 aprile”, dopo giorni sedentari fatti di noia e spuntini. Ma è possibile tenersi in forma rimanendo a casa, basta fare spazio in camera o in salotto, munirsi di tappetino e vincere la pigrizia.
Ecco alcuni esercizi che potete fare ogni giorno per 10 minuti. Potete ripetere ogni esercizio per 50 secondi, con 10 secondi di pausa prima di passare al successivo e poi ricominciate una seconda volta. Ricordatevi di fare un po’ di stretching prima e dopo l’allenamento.
- Per iniziare, un ottimo riscaldamento è il jumping jack. Cominciate a piedi uniti con le braccia lungo i fianchi, fate un piccolo salto divaricando le gambe e portate le braccia in alto per poi tornare al punto di partenza. Ricordatevi di tenere l’addome sempre contratto.
- Proseguite con una serie di squat per rinforzare i muscoli delle cosce e dei glutei. Da in piedi portate indietro i fianchi, piegate le gambe e abbassate il busto tenendolo sempre dritto. Ricordatevi di non piegare la schiena, sollevare i talloni da terra e spingere le ginocchia verso l’interno.
- Continuate con i push up. Sono i piegamenti sulle braccia detti anche flessioni, utili per i pettorali. Sdraiatevi a pancia in giù sul tappetino, le mani sono all’altezza del petto a una distanza leggermente superiore rispetto alle spalle, le gambe sono distese, i piedi puntati a terra e la testa è rivolta al pavimento. Sollevate il corpo fino a distendere completamente i gomiti, ricordatevi di non piegare la schiena e di contrarre gli addominali. Dopodiché, con un movimento lento, tornate alla posizione iniziale. Potete eseguire i push up anche con le ginocchia a terra e le gambe incrociate.

- Crunch ginocchia al petto per la pancia piatta. Siete ancora sdraiati sul tappetino questa volta a pancia in su con le gambe tese e le braccia in alto. Portate le ginocchia verso il petto e alzate le spalle da terra, le braccia si spostano verso le ginocchia.
- E infine plank. Sdraiati a pancia in giù piegate le braccia, gli avambracci sono paralleli tra loro e sulla linea delle spalle. Appoggiandovi sulle punte dei piedi sollevate le ginocchia da terra. Mantenete la posizione per gli ultimi 50 secondi, la testa deve essere in linea con il busto e i glutei e gli addominali contratti.

In più, nell’attesa di ricominciare a uscire, potete sempre dare un’occhiata agli attrezzi per fare sport in casa e salvarli, per adesso, nei preferiti.
Irene Francalanci
Credits:
- immagine copertina: photo by Jonathan Borba on Unsplash
- push up: photo by Sam Owoyemi on Unsplash
- plank: photo by Sergio Pedemonte on Unsplash