Il mondo del lavoro offre una vasta gamma di opportunità, specialmente con i nuovi bandi di concorso previsti per il 2024. Mentre molti pensano che queste posizioni siano accessibili esclusivamente a chi possiede un’alta formazione, ne esistono molte, in realtà, a cui si può concorrere anche senza laurea o senza diploma.

I bandi di concorso del 2024 includono posizioni in enti locali, nei servizi pubblici e in settori tecnici. Le opportunità variano da incarichi per impiegati a ruoli più specializzati che richiedono competenze specifiche.

Vediamo subito quali sono le gare in prossima scadenza. E ricordiamo che sebbene in alcuni casi possano dare punti in graduatoria, i titoli di studio superiore non sono sempre dei prerequisiti.

I bandi di concorso del CREA

Partiamo dal CREA, i cui bandi di concorso sono già attivi e le scadenze per presentare la domanda sono fissate per il mese di marzo.

ambito agroalimentare

Il CREA è il principale ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari e ha indetto diversi concorsi pubblici per coprire un totale di 14 posti di lavoro a tempo determinato. Le figure ricercate sono quelle di collaboratore di amministrazione, collaboratore tecnico e operatore tecnico.

A seconda dell’esercizio, ci è richiesto il diploma di scuola superiore di primo grado o di secondo grado (licenza media o scuola superiore). È necessaria una minima conoscenza informatica e della lingua inglese.

A seguire, un elenco riassuntivo con le principali informazioni:

  • collaboratore tecnico per la sede di Arezzo, scadenza: 06/03/2024;
  • collaboratore amministrativo per la sede di Bologna, scadenza: 11/03/2024;
  • operatore tecnico per la sede di Battipaglia (SA), scadenza: 14/03/2024;
  • collaboratore tecnico per la sede di Bari, scadenza: 15/03/2024;
  • collaboratore amministrativo per la sede di Milano, scadenza: 18/03/2024.

Per consultare i bandi possiamo visitare la pagina ufficiale.

Lavorare in INPS

Questo bando, a copertura di 585 posti in area B, era già atteso nel 2023, tuttavia è stato rimandato. Non è ancora chiaro se sarà pubblicato entro l’estate o verso fine anno, ma l’INPS lo bandirà nel 2024. Dunque, teniamo sotto controllo la pagina dedicata ai concorsi.

impiegato ufficio pubblico

Oltre ai requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici (cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica) per poterci candidare è necessario un diploma di maturità.

A seconda del numero dei candidati, dovremo sostenere una o più prove d’esame in una tra le principali sedi INPS presenti in Italia. Queste selezioni si svolgeranno attraverso una procedura informatizzata e sono stati messi in commerci degli appositi manuali di studio.

Per presentare la domanda dovremo essere registrati alla piattaforma inPA ed essere in possesso delle credenziali SPD, CIE o CNS.

Bandi di concorso per il personale ATA III fascia

La sigla ATA indica il personale amministrativo, tecnico, ausiliario delle scuole e degli istituti di istruzione. Le graduatorie di terza fascia sono utilizzate per individuare le supplenze temporanee e sono accessibili anche a chi non ha mai lavorato nella scuola.

Per i bandi di concorso, che escono ogni tre anni e che dovrebbero essere pubblicati nella primavera del 2024, non è prevista una prova d’esame.

bandi di concorso per personale ATA

Questi bandi sono dedicati a diversi profili professionali (classificati come segue) e, oltre ai requisiti generali, ognuno di essi richiede un diverso titolo di studio minimo:

  • collaboratore scolastico – diploma di qualifica triennale;
  • operatore scolastico dei servizi agrari – diploma di qualifica professionale;
  • assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere – diploma di maturità;
  • direttore dei servizi generali e amministrativi – laurea specialistica.

Possiamo presentare la nostra domanda nel sito dedicato alle istanze online.

Altre opportunità in scadenza a marzo 2024

Bandi di concorso con licenza media e/o con qualifiche professionali:

bandi di concorso per polizia locale

Bandi di concorso con diploma di maturità:

Credits per le immagini: pixabay, StartupStockPhotos, cocoparisienne, WOKANDAPIX, NickyPe

Daniel Coffaro
Daniel Coffaro