In questo periodo storico siamo incentivati più che mai ad usare le biciclette, sia per preservare l’ambiente dall’inquinamento sempre più presente nelle nostre città sia perché è un buon modo di fare sport in sicurezza. Dunque, andare in bici fa bene. E comprare una bici usata è molto vantaggioso: si possono infatti trovare top di gamma con pochi chilometri alle spalle a buon prezzo. Ma ci sono alcune cose che dovete sapere prima di comprarne una: vediamo insieme quali.
Innanzitutto bisogna stare attenti alla provenienza della bicicletta, che potrebbe essere stata rubata. Lo slogan è “chi compra una bici rubata, ruba una bici comprata”. Dunque, prima di fare l’acquisto, leggete attentamente l’annuncio e richiedete lo scontrino.
Cosa bisogna controllare
Bisogna fare un check-up generale delle condizioni: se la bicicletta ha fatto troppi chilometri e quindi quanto è consumata nelle sue parti, se è stata trattata con poca attenzione e quindi danneggiata.
Il telaio
È la parte che si deve controllare per prima. Se il telaio è danneggiato non c’è niente da fare, la bici è da buttare. Quindi state molto attenti e ispezionatelo bene: controllate le crepe (che sono chiaramente un cattivo segno), le variazioni di colore e i graffi sulla vernice. Insomma, assicuratevi che la bici non sia troppo danneggiata.
Le sospensioni
Sono la seconda cosa a cui stare attenti dopo il telaio. Infatti le sospensioni sono molto costose e hanno bisogno di parecchia manutenzione, quindi bisogna assicurarsi che siano a posto. Come per il telaio, bisogna controllare graffi, rigature e segnali di deterioramento.
Le ruote
Bisogna controllare che la ruota sia centrata e per farlo bisogna far girare il cerchio. In generale non è una grossa spesa, si potrebbe chiedere uno sconto nel caso ci sia questo problema.
Altri piccoli accorgimenti
- Scegliete la taglia giusta: assicuratevi che la bicicletta sia della misura adatta a voi.
- Chiedete sempre di salire in sella: per assicurarvi che vi sentiate comodi e che la bici faccia per voi.
- Chi più spende, meno spende? No, non è valido per le bici usate: potete fare degli affari molto vantaggiosi!
Breve classificazione delle biciclette
- Bici da città: quelle pensate per un uso prettamente urbano
- Mountain bike: sono quelle pensate per terreni più accidentati
- Bici da corsa: è pensata per andare veloce
- Bici pieghevole: ha ruote di taglia minore, pensata per essere portata anche sui mezzi pubblici
- Bmx: bici a singola marcia, molto leggera
- Bici elettrica: dotata di un piccolo motore elettrico che assiste la pedalata
- Tandem: la bici per due
Cosa aspettate? Su Bakeca.it trovate tantissimi annunci di bici!
Bianca Giacalone
Credits:
- Expedia
- Palermo gds
- Cicli Liotto
- SportOutdoor24