Quant’è bello viaggiare in auto? Il paesaggio che cambia un po’ alla volta, la tua playlist che ti tiene compagnia, un panino in un area di servizio: sono piaceri semplici, ma molto speciali. Ma diciamocelo, quando la strada si fa lunga e le ore alla guida diventano tante, a un certo punto la noia prende il sopravvento. Se hai davanti a te un lungo viaggio in auto e vuoi assicurarti più momenti di svago, noi di Bakeca abbiamo pensato a una soluzione per te. Ecco cinque giochi da fare in auto per rendere il tuo road trip ancora più divertente.
1. Battaglia delle band
Tu e i tuoi amici litigate sempre su chi sceglierà il prossimo pezzo? Allora devi assolutamente provare questo gioco musicale.
Per giocare dovete essere almeno in tre. Uno dei passeggeri sceglie un tema: canzoni d’amore, canzoni comiche, canzoni in dialetto… c’è da sbizzarrirsi! A questo punto i due sfidanti hanno sessanta secondi per proporre quello che secondo loro è il miglior pezzo sul tema. Il prossimo passo è ascoltarli entrambi: starà agli altri passeggeri indicare il migliore. Alla fine del viaggio si sommano i punti. Chi sarà il miglior Dj della tua auto?
2. La bella addormentata
Abbiamo tutti un amico burlone che se ne inventa di tutti i colori, e abbiamo tutti un amico credulone che ci casca sempre. Se stai per partire in loro compagnia, insegna loro a giocare a “la bella addormentata”. È il passatempo ideale per i viaggiatori con una fervida immaginazione, e magari per una volta sarà il burlone a cascarci!
Perché abbia inizio, qualcuno deve addormentarsi. A questo punto, gli altri passeggeri inventano una storia che è accaduta mentre “la bella addormentata” schiacciava il suo pisolino. Al momento del risveglio, comincia la messa in scena. Il gioco finisce quando l’addormentata capisce che era una finzione. A perdere è il passeggero responsabile della scoperta.
3. Fortunatamente/sfortunatamente
Se sei un amante dello humor nero e del nonsense, questo è il gioco per te. Le regole sono semplicissime. Uno dei passeggeri comincia una storia con la frase “fortunatamente”, raccontando poi la circostanza fortunata a cui si riferisce. Il prossimo dovrà ribaltare la situazione rendendola sfortunata. Chi non riesce a continuare la catena viene eliminato. Vince l’ultimo giocatore rimasto.
Ecco un esempio:
- “Fortunatamente, per il nostro weekend a Gallipoli ci sarà bel tempo”
- “Sfortunatamente, nelle acque pugliesi è stata avvistata una piovra gigante”
- “Fortunatamente, ho portato il mio arpione gigante e non vedo l’ora di farla fritta”
- “…”
4. Indovina chi
Se viaggi con dei bambini piccoli e cerchi giochi da fare in auto, probabilmente te ne servirà uno più semplice. Indovina chi è perfetto sia per te che per loro. Le regole sono semplici: uno dei passeggeri pensa a una persona, gli altri devono indovinare.
Ci hai già giocato, vero? Ma qui ti diamo anche qualche dritta per renderlo più interessante quando i bambini non ci sono. Regola numero uno: non si può fare la stessa domanda due volte. Regola numero due: bisogna indovinare in 21 domande. Adesso sì che la sfida si fa difficile!
5. La valigia
Un altro grande classico, “la valigia” è il gioco perfetto per allenare la concentrazione e la memoria. Anche questo va benissimo per grandi e piccini. Il primo giocatore recita: “Parto per un’isola deserta: dentro la valigia metto…” e nomina un oggetto. Uno alla volta, ciascun passeggero aggiungerà al bagaglio un oggetto nuovo, ma dovrà ricordare nel loro preciso ordine tutti quelli inseriti prima. Chi si confonde viene eliminato. A vincere è l’ultimo giocatore rimasto.
Pronto a partire?
Grazie a questi cinque giochi da fare in auto, saprai sempre come vincere la noia durante il tuo viaggio. E se hai bisogno di qualche dritta sull’organizzazione, puoi leggere il nostro articolo su come organizzare un viaggio on the road. A questo punto, non ti resta che partire!
Foto di Thamlamm, Bertsz e Pawel Grzegorz da Pixabay