La serie Mare Fuori ha lanciato vari trend, che i seguaci più sfegatati hanno acchiappato subito. Vediamo quali sono… così vediamo pure quanto siete fan.  

Quanto vi piace (il) Mare Fuori

Chi non conosce la serie più acclamata del momento dovrà andarsi a vedere almeno qualche episodio della prima stagione per capire di costa stiamo parlando. Sappiate però che lo show (targato Rai e poi approdato su Netflix) ormai è arrivato alla terza stagione, anzi a quanto pare all’inizio del 2024 uscirà la quarta.

Sicuramente c’è più di qualcuno che non riesce a contenere la curiosità, tanto da andare a ridosso del set per vedere che succede. E magari per intravedere dal vivo anche solo per un attimo le attrici e gli attori che li fa emozionare sullo schermo. …Il risultato? Il regista ha dovuto interrompere le riprese per i troppi schiamazzi.

Raga vabbè che siete fan ma questo è un autogol.

Dite che siete fan di Mare Fuori senza dire che siete fan di Mare Fuori

Come dicevamo, la serie ha avuto un successo clamoroso, tra quelli che fanno parte della generazione Z e non solo. È stato grazie a cose come: una storia accattivante, un casting pazzesco, e ai post che gli attori e le attrici hanno pubblicato sui social diventando spontaneamente virali. Non è strano quindi che i milioni di spettatori che hanno visto la fiction ne siano stati influenzati.

Molte persone hanno iniziato infatti a vestirsi come le attrici e gli attori di Mare Fuori, a sentire la musica di Mare Fuori e ad amare le cose che amano quelli di Mare Fuori. Hanno iniziato, in effetti, a fare collezione di una serie di trend che fanno parte dell’immaginario della serie.

Entriamo un po’ più nello specifico, va. Così vediamo quanto siete fan di Mare Fuori da 1 a 10.

Se totalizzate da 0 a 3 punti siete poco fan, da 4 a 6 abbastanza fan, da 7 a 10… contenetevi, santo cielo.

Siete fan di Mare fuori se…

…vi mettete:

1. I crop top come Rosa Ricci, Kubra e Crazy J, specialmente coi pantaloni a vita bassa. I top possono essere di cotone, a canotta regolare o irregolare. Oppure di un tessuto particolare come il crochet, oppure ancora ricamato. Basta che si veda la pancia, zie. Con e senza maniglie dell’amore.

2. I pantaloni a vita bassa di cui parlavamo poco fa. Possono essere jeans, cargo o sartoriali, ma meglio se larghi. La comodità al primo posto, ma anche lo stile. Eh.

3. Le camicie fantasia, a volte animalier ma rigorosamente colorate e per lo più sbottonate. Almeno così sono quelle di Matteo Paolillo detto Icaro, attore e cantautore della serie diventato ormai icona fashion ma anche icona e basta.

…ascoltate:

4. O’ mar for, cioè la sigla iniziale, cantata dall’Icaro delle camicie e diventata ormai un pezzo di culto. Anche se non avete mai visto la serie, non potete non aver ascoltato almeno una volta – in auto, in palestra o al supermercato – questo ritornello: Nun te preoccupa guaglio’, c sta o mar for. C sta o mar for, c sta o mar for.  Aret e sbarr, sott o ciel c sta o mar for…

5. Origami all’alba, ovvero il brano cantato da quella che nella serie è Giulia e nella vita è Clara Soccini. Scritto da lei e da Matteo Paolillo, il brano su Spotify vanta ormai milioni di ascolti. Non è proprio una canzone natalizia – Sto piena di pare, e non so proprio che fare. Ti saluto in stazione, lo so che morirò – comunque per le canzoni di Natale c’è tempo .

6. Tic Toc – non è andata così, canzone scritta da Stefano Lentini e interpretata da Raiz – il frontman degli Almamegretta, che recita pure nella terza stagione nel ruolo di Don Salvatore Ricci. Pure questa non è proprio una canzone festosa ma chi se ne importa, giusto? …Tic toc, oggi il mio orologio torna dietro, seh. Tic toc, primma ca facevo o piezzo areto ‘a casa ‘e Pietro. Prima ca vedevo ‘o sanghe scorrere a ‘int’â giugulare. Quando ragazzino correvo dietro la stradale.

7. Ddoje mane: anche questo, un pezzo scritto da Stefano Lentini e cantato da Raiz. La lettera di un detenuto che – guarda un po’ – non se la spassa per niente ma attenzione: mancano solo 24 ore all’uscita dal carcere. Domani, non è troppo tardi se mi aspetti fuori. Domani, non parlare. Guardami negli occhi, oltre tutti i muri. E dài che chiudiamo con un filo di gioia.

…date valore a:

8. L’ amicizia, in termini di sorellanza e fratellanza.

9. L’amore, o meglio le relazioni affettive di un certo tipo. Ma se non sono conflittuali come quelle della serie meglio raga, meglio! Ricordiamoci che è una serie, appunto. La vita può essere altro.

…vi piace:

10. Il mare, no?

Credits per le immagini: Santo58, majestical_jasmin, yousafbhutta, IzaRut

Teresa Lucente
Teresa Lucente