
Il piatto del mese: la crostata di fragole
Ogni mese una ricetta di stagione semplice e sfiziosa: gusta i nostri consigli dall'antipasto al dolce. Solo per veri food lover!

Non ci sono dubbi: maggio è soprattutto il mese delle fragole!
Succose e zuccherine, regalano uno sprint in più a qualunque ricetta, ma è mescolate agli impasti dolci che danno il meglio di sé. Dalla cheesecake alla sbriciolata, fino alla regina delle torte primaverili: la crostata di fragole!
Elegante e scenografica, la crostata di fragole fresche è uno dei dolci più classici e invitanti che si possano realizzare con questi frutti rossi e profumatissimi.
Un dessert delizioso, perfetto da preparare in questo periodo e adatto a mille occasioni: come torta per una festa di compleanno o, ancora meglio, per la festa della Mamma!
Difficoltà: media
Preparazione: 45 min
Cottura: 40 min
Dosi per: 8 persone
Come preparare la crostata di fragole
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- Scorza di un limone
Per la crema pasticcera
- 6 tuorli
- 45 g di amido di mais
- 140 g di zucchero
- 400 ml di latte
- 100 ml di panna liquida
- Un baccello di vaniglia
Per lo sciroppo e la decorazione
- 100 g di zucchero
- 100 g di acqua
- Succo di mezzo limone
- 600 g di fragole
Preparazione:
- Cominciamo dalla pasta frolla: versate la farina nel mixer, aggiungete il burro freddo a pezzetti e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo sbattuto e la scorza del limone e amalgamate nuovamente il tutto.
- Compattate velocemente l’impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 min. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera: versate in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia e lasciate sul fuoco fino a raggiungere una leggera bollitura.
- In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate l’amido di mais e mescolate per bene. Rimuovete la vaniglia dal pentolino e unite le due preparazioni. Proseguite la cottura a fuoco dolce senza smettere di mescolare, finché la crema non si sarà addensata.
- Mentre la crema si raffredda, stendete la frolla in uno stampo da 28 cm precedentemente imburrato e infarinato. Ricordatevi di bucherellare la base con i rembi di una forchetta, poi cuocete in forno statico a 180° gradi per circa 30 minuti. Prima di farcirla, lasciate raffreddare completamente la vostra crostata.
- Nel frattempo, preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino a fuoco dolce. Quando inizierà a bollire, aggiungete anche il succo di limone e lasciate ridurre il tutto per qualche istante a fiamma accesa. Lasciate raffreddare leggermente.
- Ora potete comporre la crostata: distribuite la crema sulla base in maniera omogenea e livellate la superficie con l’aiuto di una spatola. Partendo dai bordi, disponete le fragole tagliate a metà lasciandone una intera al centro. Spennellate la superficie con lo sciroppo tiepido è lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.
Fine, la vostra crostata di fragole fresche è finalmente pronta! Per un effetto ancora più scenografico, potete decorare ogni porzione con dei ciuffi di panna montata prima di servirla. Buon dessert!
Credits:
- ricetteinarmonia.it