
Il piatto del mese: le favette dei morti
Ogni mese una ricetta di stagione semplice e sfiziosa: gusta i nostri consigli dall'antipasto al dolce. Solo per veri food lover!
Golosissime, croccanti e profumate: le favette dei morti sono un dolce della cucina tradizionale che si prepara solitamente tra il 31 ottobre e il 1 novembre, per la commemorazione dei defunti e la festa di Ognissanti.
Si tratta di deliziosi biscotti alle mandorle aromatizzati al limone dall’aspetto rustico e una consistenza fragrante, che nella forma ricordano proprio le fave. Una ricetta semplicissima che necessita di pochissimi ingredienti, diffusa in tutte le regioni d’Italia.
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Dosi per: 8 persone
Come preparare le favette dei morti
Ingredienti:

Ingredienti per 40 favette
- 200 g di farina di mandorle
- 100 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 30 g di burro
- 1 uovo
- Scorza di limone q.b
- Cannella q.b.
- Acqua o liquore per dolci q.b
Preparazione:
1. In una ciotola mescolate la farina di mandorle, lo zucchero e la farina 00, fate un buco al centro e inseritevi all’interno tutti gli altri ingredienti.
2. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e granuloso e, se necessario, aggiungete uno o due cucchiai di acqua o liquore per amalgamare meglio.
3. Staccate dall’impasto delle palline da circa 15 g ciascuna, poi schiacciatele leggermente con le dita per dare la giusta forma alle vostre favette.
4. Adagiate i biscotti in una teglia precedentemente foderata con la carta da forno e cuocetele in forno a 180°C per circa 15 minuti, fino a che risultino leggermente dorate.
Et voilà, le vostre favette dei morti sono pronte! Non vi resta che sfornarle e gustarle in allegria insieme ai vostri ospiti. Per un effetto ancora più croccante, potete sostituire la farina di mandorle con la stessa quantità di mandorle tritate.
Buona festa!
Credits:
- tavolartegusto.it