
Pivelli ai fornelli: istruzioni per l’uso (episodio 04)
Vorresti cucinare, ma temi di combinare l'ennesimo disastro? Niente paura: con le nostre ricette base, l'unica abilità richiesta è saper leggere! Provare per credere.
Tra buoni propositi e grandi obiettivi, l’anno nuovo comincia col botto e, come sempre, ci si ritrova sommersi di impegni e a corto di tempo per cucinare. Ma niente panico: ecco qui un’idea velocissima e geniale, perfetta per mille occasioni. Ideali a merenda o per colazione, le focaccine allo yogurt greco sono davvero una ricetta geniale, pronta in 10 minuti senza bisogno di lievitazione o di accendere il forno.
Come preparare le focaccine allo yogurt greco
Che cosa serve:
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di farina
- 125 g di yogurt greco
- 50 ml d’acqua
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- sale q.b.
Come fare:
- Unisci farina, yogurt, acqua, olio, sale e bicarbonato e mescola fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. NB: l’impasto deve risultare morbidissimo, il trucco è lavorarlo poco e velocemente.
- Stendi l’impasto sopra una superficie infarinata e inizia a ritagliare dei dischetti con l’aiuto di un coppapasta.
- Cuoci le focaccine in padella circa 5 minuti per lato, ricordandoti di preriscaldare la piastra con un filo d’olio d’oliva.
- Trascorso il tempo di cottura, togli le tue focaccine allo yogurt dal fuoco e preparati a farcirle con i tuoi ingredienti preferiti.
Incredibile, hai già finito! Non ti resta che gustare questa ricetta golosa, da provare anche a pranzo, al posto del pane.
Buon appetito!
Credits:
- tavolartegusto.it