Sono davvero numerosi gli annunci che ricercano un impiegato commerciale. Questo ruolo ha molte sfaccettature e nel nostro articolo andiamo ad analizzare mansioni, competenze richieste, tipologia di CCNL e stipendio medio.
Cosa fa un impiegato commerciale
Un commerciale è quella figura all’interno delle aziende che gestisce gli ordini di fornitori e clienti, e regola i rapporti esterni.
La sua mansione principale è quindi quella di gestire gli ordini in entrata: si deve quindi occupare di avere contatti con prospect e clienti, oltre che con i fornitori esterni.
Dopo che ha concluso la vendita, diventa la persona di riferimento dei clienti e deve quindi compiere anche tutte quelle mansioni di prima assistenza, inoltrando poi le richieste ai vari reparti dell’azienda per questioni più tecniche.
L’impiegato commerciale, quando raggiunge un ruolo di responsabilità, diventa anche il punto di riferimento per la forza vendita, se è dislocata sul territorio, gestendone quindi il coordinamento e le loro richieste amministrative.
Le mansioni degli impiegati commerciali nel dettaglio
I commerciali hanno mansioni molto specifiche, che possono essere riassunte in tre macro-aree aziendali. Per ogni area può essere impiegata una persona diversa oppure queste mansioni possono essere assegnate a un singolo dipendente.
Vediamole nel dettaglio.
Commerciale Back office
Questo ruolo prevede esclusivamente mansioni d’ufficio: gestire gli ordini, la contabilità dell’azienda, supportare i clienti in caso di richieste di rimborsi, reclami o assistenza sui prodotti/servizi ricevuti.
È la figura che prepara la documentazione per la compravendita, cioè compila i documenti necessari per far realizzare e consegnare il prodotto finale. Gestisce quindi il rapporto con i fornitori, ma non ha molto a che fare con i clienti finali.
Commerciale a supporto delle vendite
Questa figura lavora a stretto contatto con i rappresentanti, e si occupa dei documenti burocratici o amministrativi che servono per la vendita finale. Sono coloro che, una volta ricevuti i preventivi dal back-office, possono decidere se effettuare scontistiche legate a speciali campagne commerciali.
Si occupa di inserire tutti gli ordini in entrata e in uscita nel gestionale e di tenere traccia dell’avanzamento dei lavori. Inoltre è la figura che deve tenere costantemente aggiornata l’offerta aziendale, non solo in termini di prodotti ma anche di certificazioni.
Commerciale estero
Svolge le stesse mansioni del commerciale a supporto delle vendite ma esclusivamente con clienti esteri. È suo il compito di analizzare il mercato relativo, proponendo prodotti in linea con quel pubblico di riferimento.
È anche la persona addetta alla ricerca di potenziali nuovi clienti e opportunità di crescita per l’azienda.
Le competenze richieste a un commerciale
Per poter svolgere il ruolo di impiegato commerciale, basta un diploma di scuola superiore: in fase di selezione vengono favoriti gli indirizzi aziendali o di ragioneria. La laurea è solo una specializzazione in più che può essere utile in alcuni settori, ma non è necessaria perché le informazioni sui prodotti di un’azienda si acquisiscono poi sul campo.
La conoscenza delle lingue straniere è necessaria per il commerciale estero, ma anche per le altre figure è richiesta una competenza base di almeno una lingua straniera, meglio se l’inglese, perché è sempre più raro che un’azienda italiana faccia affari solo sul suolo italiano e anche rispondere al telefono può diventare complicato senza sapere l’inglese.
Altre competenze necessarie sono una conoscenza intermedia di come si amministra un’azienda: per questo gli indirizzi a livello aziendale e di ragioneria sono necessari. Soprattutto chi si occupa di back-office, ha bisogno di capire come gestire preventivi, ritenute d’acconto, fatture, note di credito… Sono un plus in fase di selezione le conoscenze finanziarie e legali.
Altro aspetto da non sottovalutare sono le soft skills: per essere un buon commerciale bisogna avere empatia e molta pazienza, ma anche capacità di problem solving e, non guasta mai, un pizzico di persuasione, per convincere anche i clienti più scettici.
Come dicevamo, non è necessario conoscere il settore di riferimento, soprattutto nelle candidature junior, ma è senza dubbio un plus in fase di selezione!
Qual è lo stipendio di un commerciale
Essendo il commerciale una figura impiegata in tutti i settori merceologici, non esiste un CCNL dedicato a questo ruolo in particolare.
Molti pensano che sia associabile al contratto del settore commercio, ma non è così: il CCNL di riferimento cambia in base al settore dell’azienda. Per esempio se l’azienda è chimica ci sarà un CCNL chimico farmaceutico, se invece farà parte di un’azienda che produce materiali per la stampa il CCNL sarà quello di grafica e editoria.
In generale però, per una posizione junior o entry level, un impiegato commerciale può guadagnare una media di 24.000€ l’anno lordi, mentre i senior hanno una media di 31.000€ l’anno lordi.
Bonus e benefit, fanno riferimento al CCNL quindi non riusciamo, in questa sede a darvi maggiori informazioni.
Ora siete pronti a mandare i cv! Vi ricordiamo che potete rimanere aggiornati su tutte le nostre offerte tramite il sito o i nostri canali Telegram.
Credits:
- Freepik