Lavorare senza avere una laurea è possibile. Non tutti, dopo il diploma di scuola superiore, decidono di continuare gli studi. Infatti, alcune persone scelgono di entrare immediatamente nel mondo del lavoro, sia per necessità che per preferenza. Per fortuna, ci sono tantissime opportunità lavorative anche per chi ha deciso di non laurearsi.

Quindi, se sei un giovane che ha intenzione di fare subito esperienza pratica ed entrare nel mondo del lavoro, questa guida potrebbe fare per te. Scopriamo insieme quali sono i lavori che si possono svolgere anche senza una laurea.

1. Lavorare senza laurea nel digitale

Il mondo del digitale è in continua evoluzione e richiede figure lavorative specializzate e sempre aggiornate. Infatti, si può lavorare nel digital senza una laurea, ma bisogna essere curiosi e appassionati di questo mondo e magare seguire anche qualche corso di formazione in un ambito specifico. Vediamo due esempi di lavori che si possono fare senza avere una laurea.

Il primo è il social media manager, che si occupa di gestire, pianificare e promuovere la presenza dei clienti sui canali social. Il secondo è l’e-commerce manager: gestisce le vendite nel negozio online del cliente, si occupa delle promozioni e delle offerte nei cataloghi online e controlla l’andamento delle vendite.

2. Lavorare senza laurea nel settore immobiliare

Ci sono numerose opportunità di lavoro per chi non ha una laurea, ma è un appassionato e un conoscitore del settore immobiliare. Inoltre, molte località di vacanza ricercano queste figure per assistere i clienti nell’acquisto di seconde case o nella ricerca di immobili da affittare al mare o in montagna, Quindi, questo tipo di impiego può essere anche stagionale o part – time. In generale, lo stipendio medio può andare dai 26.000 euro annui fino a oltre 3 mila euro al mese, ma dipende dalla tipologia di contratto, i bonus e dalla prestigiosità degli immobili che si vendono.  

3. Lavori di tipo pratico da fare senza laurea

Esistono diversi tipi di lavoro dove la pratica è molto più importante di avere una laurea, ma serve comunque aver frequentato appositi corsi di formazione o avere un diploma di una scuola professionale. Alcuni di questi sono l’elettricista e l’idraulico. Un altro esempio di lavoro pratico da svolgere è il driver, dove è richiesta solo la patente.

4. Lavorare senza laurea nella ristorazione

La ristorazione è un mondo che offre tantissime possibilità per chi non ha una laurea. Le figure più ricercate sono: cuochi, camerieri, baristi, sommelier. Infatti, alla base del successo di un locale, c’è il suo personale. Ognuna di queste posizioni elencate richiede un diverso grado di preparazione e specializzazione, ma per nessuna di queste è necessario avere una laurea.

Credits:
Unsplash

Mira Di Chio
Mira Di Chio