Ci sono, è innegabile, delle serie TV che rimangono nel cuore. Altre volte, invece, ci sono alcuni oggetti delle serie tv che si infilano nella mente, anche un po’ subdolamente, sì. 

Li vedete indossati dai vostri personaggi preferiti e pensate: “Che stile, farei un figurone così”! Per non parlare dei gadget, degli arredamenti, delle attività. La vita sarebbe più glamour, forse più interessante. Dormire in un letto a baldacchino come quello di Bridgerton non è mica uguale a dormire su un futon in stile Memorie di una geisha

D’altronde, sognare un po’ è lecito, anzi, a volte doveroso. Se basta un oggetto, perché no? È divertente, e basta poco. Lo sapevate, ad esempio, che l’Hotel Mignon a Napoli ha avuto una cifra esorbitante di richieste per prenotare la stanza dove ha soggiornato Ciro di Gomorra? Non parliamo dell’attore eh, ma proprio del personaggio. Non c’è niente da biasimare, anzi: è  un modo come un altro per avvicinare la realtà alla fantasia.

E pensate un po’, non siete gli unici. Ogni tanto, recentemente sempre più spesso, ci sono alcuni oggetti che involontariamente diventano un cult. Un vero e proprio successo. Immaginate le impennate di vendite del celebre cocktail Cosmopolitan per la serie tv Sex and The City.

Ecco per voi alcuni esempi di oggetti che le serie tv, involontariamente, hanno reso un vero e proprio fenomeno di massa e che potete ritrovare su Bakeca.it!

Le scacchiere, con La Regina degli scacchi (e delle serie TV)

Beth Harmon, la ragazza dai capelli rossi e gli occhi giganti, con giusto un paio di mosse ha fatto sì che il mercato delle scacchiere subisse un’impennata verso l’alto mai vista. La scalata verso il successo scacchistico sarà più dura, dal momento che in moltissimi hanno deciso di cimentarsi nel gioco! A pochi mesi dall’uscita della serie tv, infatti, il New York Times ha parlato di una percentuale che ha superato il 125%. E non solo per la prima anche gli orologi tecnici da tavolo hanno avuto un consistente incremento nelle vendite. Non si scherza, insomma!

Scarpe bianche, stampi per biscotti e biglie: Squid Game

Che le vendite delle sneakers della Vans bianche modello Slip-On fossero aumentate un po’ ve lo aspettavate. Probabilmente vi sarà giunta la voce da qualche giornale, social o sito. Qui la percentuale sale ancora di più: si parla del 145%. Non è un affare da poco. Chi avrebbe mai pensato che le scarpe dei disperati di Squid Game divenissero un affare di tendenza? Ma c’è di più. Ai giochi mortali da bambini a cui si costringono a partecipare c’è qualcosa che non sfugge all’attenzione degli spettatori. Sì, stiamo parlando degli stampi per i dolcetti del caramello e delle biglie, elementi integrali dei giochi a cui i concorrenti prendono parte. Prendete il vecchio, mischiatelo col nuovo, e otterrete qualcosa di irresistibile. 

La nuova moda dei giacconi: The Crown

Non c’è niente da fare, Lady D. faceva tendenza da giovane, da più grande e anche da defunta, a quanto pare. O meglio: anche per procura, rappresentata nella serie tv The Crown. La principessa più amata al mondo, infatti, ha fatto aumentare le vendite dei giacconi che usa. Anche, e soprattutto quelli con cui va a caccia. La nobile dal taglio alla maschietto ha reso di nuovi iconico il suo stile british, a cominciare proprio dal Barbour. Direte che non è una novità, il marchio è conosciuto, ma la verità è che aveva avuto il boom negli anni ’80. Ad oggi, grazie a The Crown, la moda è stata trasmessa anche alla generazione Z.

Gioielli stile Impero e mobili vintage: Bridgerton

Shonda Rhimes non ne sbaglia mai una. Mai. L’autrice di serie TV fa diventare oro tutto quello che firma, e Bridgerton non fa eccezione. La miniserie andata in onda su Netflix che racconta le vicende sentimentali, gli intrighi amorosi e le passioni più o meno velate della borghesia dell’ ‘800 riporta in auge molte cose. A partire dagli ascolti, certo, ma passando anche per i costumi e la scenografia. Dopo l’uscita della serie, infatti, sono aumentate le richieste dei gioielli, in particolare delle collane simili a quelle sfoggiate dai personaggi principali della serie. L’arredamento, poi, ha avuto un forte impatto, e sono aumentati gli ordini delle collezioni più antiche, più vintage. 

Le bretelle: Peaky Blinders

Peaky Blinders è una serie ambientata a Birmingham dopo la Prima Guerra Mondiale. Il protagonista è Thomas Shelby, è incredibilmente affascinante e porta sempre le bretelle. D’altronde siamo nell’Inghilterra dell’ ‘800, per lui è normale. Un po’ meno per noi, ma lo stile non ha età. Se lui fa un figurone con le bretelle, perché non lo dovrebbe fare anche un uomo nel nuovo millennio? 

Il cerchietto: Gossip Girl

Alzi la mano chi non ha mai comprato un cerchietto dopo essersi guardata Gossip Girl. Dai, almeno un po’ ci avete pensato! Blair Waldorf, una delle due protagoniste della serie e icona di stile, non ne può fare a meno. La sua adolescenza è costellata di cerchietti glamour, e una giovane stilista in erba non sbaglia mai. Sarà il suo tocco, sarà la sua innata eleganza, ma per la prima volta si capisce quale sia l’effetto che un vero cerchietto deve dare. Ed è molto lontano dall’effetto di quello che nostra madre ci metteva in testa all’asilo per “tenere indietro i capelli”!

Il basco: Emily in Paris

Da quando è uscita la serie Emily in Paris sono usciti anche molti articoli che spiegano come dove e quando portare il basco. E se sono usciti tali articoli, vuol dire che le persone hanno comprato… Dei baschi! Molti, a quanto pare. La giovane ragazza atta a far carriera nel mondo patinato parigino non può fare a meno di separarsene, e così è stato per molti di noi!

I cappotti: The Undoing

Su questa, ci scommettiamo, molti di voi sapevano nulla. La serie TV The Undoing parla di due coniugi che nascondono qualcosa su una morte appena avvenuta nel quartiere più esclusivo di Manhattan. Ricordiamoci però che sono per l’appunto molto ricchi, ricchissimi. Di conseguenza una come Nicole Kidman non può che indossare cappotti dallo stile vertiginoso. Ci hanno fatto caso quasi tutte, dato che le vendite dei capospalla che assomigliassero a quella della affascinante psicologa sono aumentate drasticamente.

L’amore (e gli oggetti) per cucina: Ratatouille

Che un topo, ovverosia colui che in cucina non vorresti vedere neanche morto, sia proprio l’ispiratore di questi tipi di acquisto è paradossale. È così però. 

Ratatouille non è una serie tv, è vero, è un cartone animato, ma l’attenzione che ha portato verso la cucina è degna di nota. Il topino che è in grado di cucinare meglio dell’uomo, con quella sana passione, porta allegria. Magari sarà proprio per la cucina?

I cani: Il Trono di Spade

Nessuno l’avrebbe mai pensato, ma guardare serie TV o film dove sono presenti animali fa venire voglia all’uomo di averli vicino. E così accade per il metalupo Ghost ne Il Trono di Spade, fidato compagno di John Snow. Combatte anche con lui, arrivando a perdere quasi un orecchio. Il rapporto tra i due colpisce dallo schermo gli spettatori, che iniziano a cercare allevamenti di Husky. Certo, qui bisogna stare attenti. Un animale non è un oggetto, richiede affetto ed attenzione. Se non siamo pronti a regalare quel tipo di amore probabilmente ci basta godere di quella relazione attraverso la storia della serie TV.

Il fumetto: The Walking Dead

Quest’ultima era un po’ obbligatoria. Che la visione di un film o di una serie TV figli di adattamento facessero voglia di andare a spulciare il relativo libro/fumetto era forse un po’ ovvio. Sherlock Holmes, le serie Marvel, The Walking Dead, sono tutti esempi di come la visione di una serie possa spingere lo spettatore a diventare anche lettore. Non male se si conta che il fumetto sugli zombie più famoso di sempre sia stato pubblicato nel 2003 e che poi abbia rivisto il boom di vendite dopo l’uscita della serie, nel 2012.

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Valentina Barzago
Valentina Barzago