Con l’arrivo del freddo, i pigiama party sono tra le attività ideali per divertirsi standosense al calduccio. Un classico per i più piccini, possono anche essere un modo originale per ravvivare una serata tra coinquilini. Ma per organizzare un pigiama party di successo non basta un bel pigiama da sfoggiare. La riuscita della tua serata richiederà un po’ di pianificazione e creatività. Ma non temere: abbiamo pensato a qualche dritta per te. Ecco tutto quello che devi sapere per organizzare un pigiama party perfetto.

1. Tema e Decorazioni

Non c’è pigiama party che si rispetti senza un bel tema che lo renda speciale. Fatti ispirare dal periodo dell’anno o dalle attività che hai programmato. Che ne dici di un pigiama party a tema cinema? Potresti addirittura scegliere un film: Harry Potter, Star Wars o anche Barbie saranno amatissimi dai più piccini (e non solo!). E con l’arrivo dell’autunno, una festa di Halloween metterà tutti d’accordo. Le decorazioni giuste saranno fondamentali per creare l’atmosfera perfetta. Puoi utilizzare luci soffuse, palloncini colorati e coperte sparpagliate per creare un ambiente piacevole e accogliente.

2. Attività e Intrattenimento

Come sai che un pigiama party è riuscito? Semplicissimo: nessuno sbadiglia. Per ottenere questo risultato, però, avrai bisogno di un programma divertente che mantenga l’atmosfera rilassata e al tempo stesso intrattenga gli ospiti. Ecco alcune idee:

  • Maratona di film o serie TV
  • Giochi da tavolo e carte
  • Makeover e spa
  • Karaoke
  • E per i gruppi più coraggiosi, storie spaventose

3. Cibo e Bevande

Prepara un assortimento di snack salati e dolci per tenere gli ospiti soddisfatti durante la notte. Popcorn, pizza, nachos, marshmallow e qualche bibita analcolica renderanno la tua serata speciale. Ricordati di chiedere agli ospiti se hanno restrizioni alimentari di qualche tipo e, in tal caso, di pensare a degli snack anche per loro.

4. Zona di Riposo

Crea una zona dedicata per il riposo, con sacchi a pelo, cuscini e coperte comode. Per prima cosa, assicurati che ci sia spazio a sufficienza per tutti, in modo che ciascuno possa riposare comodamente. E se hai cuscini o coperte il cui colore è in linea con il tema, utilizza quelle.

5. Regole e Sicurezza

Se stai organizzando un pigiama party per i più piccini, assicurati di stabilire regole chiare per la serata, di definire gli orari di riposo e il comportamento appropriato. E ricorda, i genitori degli ospiti saranno felici di sapere cos’hai pianificato per la serata!

6. Ricordi Fotografici

Lo sappiamo: le foto normalmente le scatti dal telefono. Anche noi! Ma per una serata speciale, perché non pensare a qualcosa di più accattivante? Fornisci ai tuoi ospiti macchine fotografiche istantanee o allestisci un angolo fotografico per catturare momenti divertenti. Gli ospiti potranno portare a casa le foto come ricordi speciali dell’evento.

E adesso?

Con i nostri suggerimenti, il tuo pigiama party sarà senza dubbio indimenticabile. Scegli il tema più adatto, e tutto il resto verra da sé. E adesso che conosci tutti i trucchi per una serata di successo, non ti resta che scegliere il pigiama perfetto!

Foto di S O C I A L . C U T, Adi Goldstein e Annie Spratt  da Unsplash

Flavia Di Mauro
Flavia Di Mauro