
Molti forse l’hanno intuito da soli: la connessione tra amore e lavoro esiste molto più di quanto si creda, tanto che non è raro che nascano delle vere e proprie relazioni fra colleghi e colleghe. Giusto parlarne proprio durante il periodo di San Valentino, non trovate?
Alle volte innamorarsi fra uffici e scrivanie può essere una valvola di sfogo, di certo è una di quelle cose che possono rivelarsi molto elettrizzanti ed emozionanti, ma è tutto oro ciò che luccica?
No, infatti le relazioni sul luogo di lavoro potrebbero diventare anche un incubo. Non solo perché se uno dei due lascia l’altro o l’altra poi tocca vivere insieme un sacco di tempo, ma perché durante il periodo dell’idillio magari toccherà tenerla nascosta. Questo non necessariamente perché i due contraenti potrebbero essere sposati o fidanzati (anche se eticamente non è proprio il massimo), ma per questioni legate ai regolamenti aziendali. È risaputo infatti che nella maggior parte dei casi ai “capi” non piacciono molto le effusioni tra i dipendenti, soprattutto quando minano la produttività.
Quindi, che fare?
Relazioni sul lavoro e come gestirle
Se dunque, avete una relazione con un collega e volete mantenere sia questa che il vostro posto di lavoro, ecco alcuni consigli stilati dal sito internazionale Spicezee per riuscire a mantenere il segreto:
- Non cambiare le vostre abitudini in ufficio: mai fare più di quel che si è soliti fare (si potebbe dare l’impressione di avere qualcosa da nascondere), nè tantomeno sparire ogni 5 minuti in bagno o in luoghi non meglio identificati;
- non parlare con nessuno riguardo la relazione con il/la collega; o meglio, dato che un’emozione del genere è difficile da tenere completamente nascosta, si può anche scegliere qualche confidente che non abbia nessuna connessione con il proprio lavoro (magari un’amica lontana). Evitare inoltre grandi amici all’interno dell’ufficio: in casi come questo potrebbero rivelarsi insidiosi;
- non scambiare mail con il vostro innamorato-vicino (o innamorata-vicina) di scrivania durante l’orario di lavoro e con i computer dell’ufficio: alcune aziende sono dotate di server che possono monitorare e controllare anche le vostre conversazioni private; usare invece il cellulare, ma senza esagerare;
- essere più concentrati e concentrate del solito sul vostro lavoro L’amore non deve distogliere attenzione dalle occupazioni, altrimenti finire oggetto di pettegolezzi e attenzioni indesiderate è un attimo.
E se son rose fioriranno.