Svuotare un appartamento o una cantina può risultare un’attività estremamente lunga sia a livello di tempo sia a livello di stress. Ecco perché affidarsi ad una ditta di sgombero è la soluzione ideale per risparmiare tempo, energia e vivere il tutto con meno stress.

Molto importante è allora affidarsi a dei professionisti seri, competenti e qualificati che sappiano anche, nel caso, smaltire diversi tipi di scarti come i rifiuti tossici, i rifiuti pericolosi o i rifiuti ingombranti.

Vediamo allora insieme come scegliere ditte di sgombero per svuotare appartamenti o cantine.

Scegliere ditte per svuotare appartamenti o cantine

1. A chi posso rivolgermi per svuotare un’appartamento o la cantina?

Molto importante quando si sceglie una ditta di sgombero è selezionare una ditta specializzata che abbia esperienze specifiche nel vuotare cantine e appartamenti. 

  • Scegliete una ditta adeguatamente assicurata e licenziata; 
  • Scegliete una ditta che presenti un preventivo chiaro;
  • Scegliete una ditta che si occupi anche dello smaltimento dei rifiuti; 
Scegliere ditte per svuotare appartamenti o cantine

2. Quanto costa svuotare un appartamento o una cantina?

I costi di sgombero di spazi privati variano da ditta a ditta e da regione a regione.

La cosa importante, per non incappare in truffe o frodi, è ricevere prima dell’inizio del lavoro un preventivo chiaro, dove oltre ai costi, vengano specificate le tempistiche del lavoro e il numero di professionisti che si occuperanno dello sgombero. 

Scegliere ditte per svuotare appartamenti o cantine

3. Quali servizi offrono le ditte di sgombero?

Uno dei requisiti per scegliere ditte per svuotare appartamenti o cantine è selezionare una ditta di trasporti seria ed affidabile, controllando quali e quanti servizi offrono alla clientela. Infatti, alcune ditte di sgombero offrono una vasta gamma di servizi che meglio si adattano alle esigenze dei loro clienti. Tra questi troviamo: 

  • Svuotamento di appartamenti e cantine; 
  • Smaltimento dei rifiuti (pericolosi e non);
  • Pulizia delle aree svuotate; 
  • Deposito di mobili temporaneo; 
  • Servizi di autonoleggio di camion o furgoni; 
  • Servizi di trasloco; 
Scegliere ditte per svuotare appartamenti o cantine

4. Cosa disciplina la normativa a proposito di svuotamento di spazi privati?

La normativa relativa allo svuotamento di appartamenti o cantine regolamenta la gestione corretta dei rifiuti sopratutto di quelli speciali o tossici o pericolosi. Queste normative possono includere disposizioni su come differenziare i diversi tipi di rifiuti sopratutto quando si tratta di demolizione o rimozione di strutture e la gestione dei rifiuti edili.

A seconda della regione d’Italia in cui ci trova poi, possono essere necessarie autorizzazioni specifiche rilasciate da autorità locali o da agenzie di controllo ambientale per la resone di specifici rifiuti. Ecco perché è molto importante affidarsi a ditte di sgombero serie che conoscano le normative locali e nazionali di pertinenza per non incappare in sanzioni.

In sintesi possiamo dire che affidarsi ad una ditta di professionisti dello sgombero è la scelta migliore che si possa fare quando si tratta di svuotare appartamenti o cantine. Questo può garantirvi alti standard di velocità, sicurezza e professionalità. Infatti, scegliere le persone giuste per le vostre esigenze può garantirvi un buon rapporto qualità-prezzo e soprattutto può evitarvi di ricevere sanzioni salate per lo scorretto smaltimento dei rifiuti. 

Crediti per le immagini: Michal Balog su Unsplash; Théo Dorp su Unsplash; Robinson Greig su Unsplash; CHUTTERSNAP su Unsplash; Handiwork NYC su Unsplash

Giulia Balestra
Giulia Balestra