Quante volte i nostri genitori, dopo aver mangiato, ci hanno detto di aspettare (mezz’ora, un’ora o addirittura tre ore) prima di fare il bagno! E quante volte lo abbiamo detto noi ai nostri figli!
Bene, è arrivato il momento di sfatare questo mito.
Un mito, sì: perché non ci sono basi scientifiche solide per sostenere questa tesi. Argomentiamo l’antitesi dunque.
Blocco della digestione
Chi dice che non si può fare il bagno dopo mangiato, sostiene che questo potrebbe causare un blocco della digestione.
Il motivo? L’acqua fredda impedirebbe la normale circolazione del sangue.
Ora: è vero che la digestione dura normalmente 4 ore circa, e che durante questo processo il sangue si concentra nello stomaco e nell’intestino, ma è anche vero che la circolazione non si blocca del tutto. Il nostro organismo è perfettamente in grado di digerire nell’acqua.
Crampi e fitte
Altri sostengono che fare il bagno subito dopo mangiato potrebbe causare fitte e crampi. Beh, anche questa non è una cosa scientificamente provata. Non è detto insomma che debba andare così. A causare qualche doloretto potrebbe forse essere l’eccessivo movimento, non tanto il fatto che facciamo il bagno. Cioè, anche se corriamo subito dopo mangiato potremmo avere delle fitte, quindi il punto forse è non agitarsi troppo.
Annegamento
Un’altra teoria è quella per cui chi fa il bagno dopo mangiato non è in grado di stare a galla. Beh certo, potremmo essere un po’ più appesantiti – soprattutto se mangiamo una parmigiana – ma non è detto che anneghiamo, ecco. Il rischio chiaramente c’è se beviamo molto alcool, ma se ci limitiamo alle bevande non alcoliche il problema non sorge.
Conclusioni
Fare il bagno subito dopo mangiato può essere un problema solo se ci muoviamo troppo. Anche prima di fare sport tendenzialmente non ci abbuffiamo, no? Ecco, la stessa cosa vale per il bagno.
Il consiglio quindi è di rimanere leggeri e/o di non fare tipo dei tuffi di testa subito dopo mangiato. Per il resto, possiamo dire ciao a chi ci dice di aspettare.
Credits per le immagini: Pixabay.com, FotografieLink, wal_172619, fietzfotos, thangshooter, ulleo