
Il piatto del mese: spaghetti di zucchine
Ogni mese una ricetta di stagione semplice e sfiziosa: gusta i nostri consigli dall'antipasto al dolce. Solo per veri food lover!
Finalmente è arrivata l’estate che con le sue lunghe giornate di sole porta con sé la voglia di piatti leggeri, freschi e soprattutto facili da preparare. Ecco allora una ricetta colorata e decisamente light, per un primo piatto sano e diverso dal solito: gli spaghetti di zucchine.
Un’idea velocissima e davvero scenografica, perfetta anche per chi segue un’ alimentazione vegana o chi preferisce evitare i carboidrati in vista dell’imminente prova costume!
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Dosi per: 4 persone
Come preparare gli spaghetti di zucchine
Ingredienti:
Dosi per 4 persone
- 400 g di zucchine
- 300 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- Foglie di basilico q.b
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Sale e pepe q.b
Preparazione:
- Lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà o in quattro a seconda della dimensione. Nel frattempo, scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e lasciate appassire lo spicchio d’aglio.
- Unite i pomodorini e fateli cuocere per circa 5 min, poi aggiungete il sale e le foglie di basilico e fate insaporire il tutto ancora qualche minuto.
- A questo punto lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a julienne con l’aiuto di uno spiralizzatore o di una grattugia a fori larghi. Unite gli spaghetti al condimento e saltateli a fiamma vivace per circa 3-4 min.
- Spegnete il fuoco, impiattate e completate con qualche foglia di basilico fresco e, se lo gradite, una spolverata di parmigiano grattugiato.
Et voilà, i vostri spaghetti di zucchine con pomodorini freschi e basilico sono pronti! Non vi resta che gustarli tiepidi o a temperatura ambiente e per un pranzetto estivo salutare ed equilibrato.
Buon appetito!
Credits:
- buttalapasta.it