Il piatto del mese: stella di sfoglia al salmone

Ogni mese una ricetta di stagione semplice e sfiziosa: gusta i nostri consigli dall'antipasto al dolce. Solo per veri food lover!

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, è già tempo di liberare la fantasia per iniziare a progettare un nuovo, golosissimo menù. 

Perché non dare inizio alle danze con una ricetta davvero scintillante, perfetta come antipasto di Natale?

La stella di sfoglia al salmone è una torta salata rustica gustosa e scenografica, che saprà colpire i vostri ospiti con la sua originalità, senza rinunciare alla tradizione di un ingrediente classico, come il salmone affumicato.  

Un’idea semplice e sfiziosa, pratica da realizzare anche per portarla a casa di parenti e amici.    

Difficoltà: facile

Preparazione: 10 min

Cottura: 25 min

Dosi per: 8 persone

stella di sfoglia al salmone

Come preparare la stella di sfoglia al salmone 

Ingredienti:

Dosi per 8 porzioni

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • pomodorini q.b.
  • olive verdi e nere denocciolate q.b.
  • semi di papavero q.b.

Preparazione:

  1. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia rivestita con la carta forno. Spalmate il formaggio fresco su tutta la superficie della sfoglia, aiutandovi con una spatola o pennello da cucina
  1. Con l’aiuto di una rotella, realizzate 8 tagli di circa 5 cm lungo la superficie della sfoglia partendo dai bordi, poi, posizionate una fettina di salmone affumicato sull’estremità di ogni parte. Chiudete la sfoglia piegando le due estremità verso il centro. 
  1. A questo punto, incidete due croci che si intersecano al centro della sfoglia e posizionate all’interno dei triangolini il rimanente salmone. Infine richiudete i lembi di sfoglia, questa volta partendo dal centro verso l’esterno. 
  1. Una volta chiuse tutte le punte, decorate la vostra stella con olive e pomodorini avendo cura di posizionarli proprio nei punti in cui la sfoglia si chiude, per non farla sollevare in cottura. Spennellate la sfoglia con il tuorlo, cospargete i semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 min.

Et voilà, la vostra stella di sfoglia al salmone è pronta, croccantissima e fragrante! Non vi resta che sfornarla e godervi un momento di pura magia insieme ai vostri affetti più cari. 

Buone feste!

Credits: 

  • blog.cookaround.com
  • blog.giallozafferano.it

Alice Serrone
Alice Serrone