
Wrapping, che deriva dall’inglese “to wrap” (letteralmente vuol dire avvolgere), è il procedimento di rivestimento di un oggetto mediante una pellicola termico-adesiva detta anche “film”.
Questa tecnica nasce in relazione alle crescenti richieste, nel mondo e soprattutto in Italia, di restyling di automobili e di barche. L’enorme potenziale creativo del wrapping viene declinato nell’interior design, nel restyling di pareti, superfici, appartamenti ed uffici. Fenomeno scoppiato dall’altra parte dell’oceano, ha coinvolto negli ultimi cinque anni migliaia di monolocali, bilocali ed appartamenti delle principali città italiane, Milano e Roma su tutte.
Il wrapping permette la progettazione e la realizzazione agile ed immediata di ambienti che vengono personalizzati, riqualificati e vestiti di nuova vita estetica. Le pareti, il soffitto, il pavimento, qualsiasi altro mobile si abbia in casa o in ufficio, possono essere rivestiti dalla pellicola che viene applicata direttamente sulla superficie che si ritiene vecchia, usurata o semplicemente brutta, senza l’impiego di processi che risultino invasivi, di lunga durata o costosi.

L’utilizzo delle pellicole adesive fa si che non vengano eseguiti interventi strutturali che modifichino irreversibilmente la natura dell’ambiente o dell’oggetto, che non vengano sprecate risorse energetiche e materiali edilizi. Il film termico-adesivo liscio, ruvido, laminato, rigato, monocolore, multicolore, riflettente, opaco, trasparente, tridimensionale che viene impiegato soddisferà qualsiasi richiesta.
Potrete acquistare qualsiasi oggetto che manca nel vostro living senza preoccuparvi di trovare quello perfetto, sarete voi a renderlo con le centinaia di possibilità di rivestimento con le pellicole. Grazie al wrapping lo spettro delle soluzioni funzionali e creative si allarga esponenzialmente, infatti è possibile stampare sulla pellicola qualsiasi tema, immagine e fotografia.
Volete fare una sorpresa a vostro figlio? Potrete rivestire l’armadio, la scrivania ed il comodino della cameretta con il suo super eroe preferito. Nulla più di questo lo farebbe felice. Credete che la vostra stanza da letto abbia bisogno di un tocco di novità, ma non volete che il pittore intervenga?
Gli impegni di lavoro non vi permettono di viaggiare e visitare New York? Il muro del salotto potrebbe diventare la Sky-line su Central Park e Manhattan!
Vorreste che nella vostra sala giochi ci fosse un’enorme scacchiera? Rivestite un tavolo e fatelo diventare la vostra scacchiera gigante!
Stufi della vostra cucina? Rivestite gli stipetti e gli sportelli con la pellicola legno effetto mogano che avete sempre desiderato!
Avete sempre voluto più “verde” nella vostra casa? Con le pellicole 3D il corridoio potrebbe diventare un lungo viale alberato!
Vorreste sbarazzarvi del frigorifero vecchio ma nessuno lo compra? Rivestilo con una pellicola film, dagli nuova vita e vendilo facilmente!
Vorreste vendere la vecchia libreria che ingombra ma nessuno la vuole comprare? Rivestitela con la pellicola di legno effetto mogano dandole nuova vita e mettetela in vendila!
Che il vostro mantra sia “less is more” o che voi siate massimalisti, il wrapping permetterà di dare forma estetica alle vostre aspirazioni più fantasiose e darà sfogo all’artista che c’è in voi. Lasciatevi avvolgere dalla creatività!
Credits:
- pixabay.com