
Che ci crediate o no, ci sono delle affermazioni (positive) che ci cambiano la giornata. In meglio, naturalmente.
Noi ve ne proponiamo dieci, ma anche un po’ di più.
Cosa sono le affermazioni positive
Le affermazioni positive sono delle frasi che ci fanno stare meglio. O almeno, sono fatte apposta per questo. Sono frasi che ciascuno di noi può pronunciare a voce o mentalmente, frasi che si possono leggere o ascoltare.
Sono anche una forma di meditazione. Come la meditazione, infatti, le affermazioni hanno lo scopo di alleviare lo stress e fare spazio per qualcosa di buono e utile per la nostra sfera fisica, mentale ed emotiva.
E adesso sentite questa: le affermazioni positive possono cambiarci la vita.
Naaaa, direte voi. E invece sì. Alla base di un’affermazione c’è infatti un pensiero, e se pronunciamo quell’affermazione più volte è possibile che il pensiero ci rimanga impresso nella mente. Da pensiero passivo potrebbe quindi trasformarsi in pensiero attivo, cioè qualcosa in cui crediamo davvero e che potrebbe sfociare in un’azione concreta.
Se per esempio ascoltiamo o pronunciamo la frase “Sono un essere meraviglioso”, all’inizio potremmo metterci a ridere pensando a quanto siamo piccoli, gretti, disagiati e tutto quello che ci viene in mente di orribile e ridicolo per descrivere noi stessi. Se invece torniamo su quella frase più volte con l’atteggiamento giusto, alla fine potremmo ribattere con un: “Hey stai scherzando, sono la meraviglia in persona!”.

Affermazioni positive: istruzioni per l’uso
Come si “usano” le affermazioni? Intanto, l’ideale sarebbe trovare qualche minuto di tranquillità durante la giornata. Se abbiamo uno spazio e un tempo in cui poter stare soli e indisturbati la mente può concentrarsi meglio.
Sì, lo sappiamo, potreste pensare che queste cose da “santoni” non fanno per voi. Ma non dovete rasarvi la testa, né rimanere su un albero per cinque mesi. Dovete solo prendervi cinque minuti di pausa, anche meno. Andate quindi nella vostra stanza preferita, in un parco o insomma in un posto che vi fa bene all’anima. L’importante è che riusciate ad ascoltare o leggere bene le frasi e a osservare che effetto vi fanno.
Importantissimo: mettetevi in un atteggiamento positivo, in una condizione di apertura. Ascoltate con fiducia e, se possibile, zittite quella vocina nel cervello che mette in dubbio tutto.
Pronte? Pronti? Facciamo una prova con queste dieci affermazioni positive, che abbiamo suddiviso in base all’argomento.

10 affermazioni positive che ti cambiano la giornata
1
Io sono qui, ora.
Quest’affermazione può sembrare banale ma non lo è. Serve a focalizzarci sul presente, a fermare i pensieri che schizzano tra passato e futuro, a smettere di rimuginare su ciò che è successo e di ansiarci su ciò che succederà. Altre frasi sulla stessa onda sono: Io vivo ed esisto. Io sento il mio respiro. Amo la mia vita per quella che è. Sono consapevole di ciò che sento e provo. Mi godo lo spazio tra ciò che sono e ciò che vorrei essere.
2
Lascio andare tutto ciò che pesa.
In linea con la frase precedente, questa serve per lasciare andare i pensieri e le azioni che ci bloccano, che creano dei circoli viziosi, che non ci fanno evolvere. Come se fossero dei pesi che non ci permettono di prendere il volo. Un’altra frase su questa linea potrebbe essere: Io accolgo la rabbia e la tristezza, per poi lasciarle andare.
3
Il dolore non è uno stato permanente.
Tutto passa, come diceva Eraclito. Perché è vero. Solo che quando soffriamo pensiamo che siamo condannati a soffrire per sempre. Se invece accogliamo il dolore, consapevoli che la vita è fatta anche di questo, potremo stare meglio anche nella sofferenza. Altra frase in pendant: Io guarisco dai miei traumi.
4
Io accolgo la novità con gioia.
Questa frase serve soprattutto per chi desidera un cambiamento ma allo stesso tempo ne ha paura oppure è sfiduciato, quindi mette in atto dei meccanismi che lo frenano. Altre frasi che ci possono aiutare in questo senso sono: La mia situazione può migliorare. Io mi apro a nuove opportunità. Io sono pronta a cambiare. Mi fido di ciò che arriverà.
5
Io mi perdono.
Questa frase potentissima ci libera dai sensi di colpa e di vergogna, oltre che dal giudizio che abbiamo su noi stesse e noi stessi. Spesso, infatti, i primi a giudicarci siamo noi. Magari non se siamo consapevoli, ma se ci perdoniamo un po’ per tutti i nostri fallimenti o gli errori che abbiamo fatto ci sentiremo moooolto più leggeri.

6
Sono degna di essere amata. / Sono degno di essere amato.
Ed eccoci qua, all’amore verso noi stesse e noi stessi. Fondamentale per stare bene e condurre una vita serena. Altre frasi che fanno bene alla nostra autostima sono: Io sono un essere meraviglioso. Io mi amo e sono amata. / Io mi amo e sono amato. Io merito l’amore.
7
Io mi prendo cura di me.
Si sa che l’amore e la cura vanno di pari passo. Qui ci concentriamo sulla cura che abbiamo il diritto e il dovere verso di noi, proprio perché ci amiamo. Cura della nostra mente, del nostro corpo, della nostra sfera emotiva. Altre frasi in sintonia con questa sono: Io mi ascolto. Mi permetto di stare bene. Mi concedo di riposare se ne ho bisogno. Ascolto i sintomi del mio corpo e i segnali della mia mente.
8
Io stabilisco i miei confini
Quest’affermazione serve per creare confini sani con gli altri. A volte magari stiamo male per via delle tossicità che riceviamo dalle altre persone. Magari persone che non stanno bene e che quindi fanno male inconsapevolmente. è importante quindi preservarsi. Possiamo anche dire: Io preservo le mie energie. Io posso dire di no. Sono io che decido se dare o meno il consenso agli altri. Il mio spazio e il mio tempo sono sacri. Io stabilisco le mie regole personali.
9
Io attiro prosperità e abbondanza.
Alla base di questa frase c’è la consapevolezza che il mondo è pieno di opportunità, basta coglierle. Se solitamente vediamo il bicchiere mezzo vuoto è perché siamo abituati a pensare tutto in negativo e magari ci lamentiamo pure. Ma ci fa comodo, perché è più facile lametarci che cambiare le nostre vite! Magari pensiamo: non c’è lavoro; non esiste la persona giusta per me; non ci si può fidare di nessuno, non realizzerò mai i miei sogni, ecc. ecc. Al contrario, le risorse NON sono poche come siamo abituate e abituati a credere. Probabilmente se abbiamo questa sensazione è perché sono distribuite male, eppure abbiamo la capacità di attrarle verso di noi. Cominciamo a guardare il bicchiere mezzo pieno, va!
10
Io divento ciò che sono.
Questa frase serve per credere in noi stesse e noi stessi, nei nostri obiettivi e nei nostri sogni. Non è detto che possiamo realizzare esattamente quello che abbiamo in mente, eppure se crediamo davvero nei nostri progetti e se abbiamo un atteggiamento di gratitudine, qualcosa di buono e di bello sicuramente arriverà ; )

Credits per le immagini: pixabay, Juuucy, Surprising_Media, Pexels