Ecco che finalmente avete un cane, un gatto, un’iguana, un pappagallo o insomma il pet tanto desiderato. Dopodiché vi invitano a mangiare una pizza e vi viene in mente di portarlo con voi. …Ma si può? Vediamo insieme dove possiamo andare coi nostri animali domestici e dove no.
Luoghi pubblici e luoghi aperti al pubblico: qual è la differenza?
Prima di capire dove possiamo entrare coi nostri pet occorre capire la differenza tra i luoghi pubblici e i luoghi aperti al pubblico.
I luoghi pubblici sono le strade, le piazze, i parchi, i mezzi di trasporto (pubblico), gli uffici postali e tutti quegli spazi di proprietà dello stato in cui possiamo circolare senza chiedere il permesso a nessuno.
I luoghi aperti al pubblico sono luoghi che appartengono a privati dove si può accedere liberamente, rispettando però le regole dei proprietari e/o dei gestori. Possono essere ad esempio i ristoranti e i bar, i cinema e i teatri, i negozi, i supermercati e i centri commerciali.
Dove possiamo o non possiamo andare coi nostri pet?
Ora, abbiamo deciso che vogliamo portare il nostro caro animaletto in giro. Ma possiamo andare con lui o lei al cinema? Al ristorante? Al supermercato? Vediamo un po’ cosa dice la legge italiana a riguardo.
Nei luoghi pubblici gli animali sono ammessi, a meno che non ci siano specifiche restrizioni (come nelle aree per bambini o in alcune spiagge). I proprietari – sì, voi – devono comunque rispettare determinate condizioni, specialmente con i canidi; ovvero:
- dovete portarli al guinzaglio, e questo guinzaglio deve misurare non meno di un metro e mezzo;
- dovete avere con voi una museruola – rigida o morbida – da mettere al cane in caso di necessità. Sui mezzi pubblici sono obbligatori sia il guinzaglio che la museruola;
- dovete pulire la cacchina del vostro amico animale, quindi portatevi dietro sempre bustine e bustarelle;
- dovete avere la carta d’identità del pet, ovvero il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Non sia mai che becchiate un vigile puntiglioso.
Nei luoghi aperti al pubblico invece non è detto che possiate entrare coi vostri animali domestici: lo decide il proprietario e/o il gestore del posto. Per legge, nei luoghi aperti al pubblico sono ammessi solamente i cani per ciechi (e presto speriamo anche tutti i cani da assistenza). Se gli animali non sono ammessi, comunque, dovrebbe sempre esserci un divieto ben visibile all’ingresso del posto.
Ci sono quindi ristoranti che accettano senza problemi cani, gatti e compagnia bella. Idem supermercati, negozi, cinema e teatri. Molti altri invece fanno problemi, perciò dovreste lasciare i vostri animali fuori, magari legandoli a specifici ganci dove probabilmente piagnucoleranno finché non vi rivedranno arrivare. Altrimenti nada: dovreste lasciarli a casa e/o a una persona di fiducia.
Quali sono i luoghi più pet friendly d’Italia?
Anche se la legge permette agli animali domestici di circolare sia nei luoghi pubblici che (gestori permettendo) nei luoghi aperti al pubblico, ogni comune e ogni regione possono decidere quali regole bisogna rispettare. Per cui se vivete a Milano è un conto, se vivete a Bari è un altro.
Da una recente indagine risulta che Milano è la città più pet-friendly d’Italia, subito seguita da Roma.
Tra le regioni più pet friendly pare ci siano invece il Piemonte e la Puglia.
In ogni caso, lo sapevate che l’Italia è una delle mete più gettonate per le vacanze coi pet? I turisti amano le nostre strutture ricettive, dagli hotel ai bnb, perché accolgono noi e i nostri animali. …Cliccate qui se vi va di sperimentarlo.
Credits per le immagini: Pixabay.com, Curious_Collectibles, dominickvietor, Surprising_SnapShots, 5477687, paulbr75, yousafbhutta