
Con il caldo dell’estate e le ore di sole che allungano le giornate, le feste in giardino rappresentano l’occasione perfetta per trascorrere qualche ora in completo relax con amici o parenti.
Anche se organizzare un party nel verde può sembrare un’impresa impegnativa, con qualche accortezza e i giusti consigli si possono trasformare gli spazi casalinghi in angoli accoglienti e dall’atmosfera divertente.
Vediamo allora come rendere indimenticabili queste serate estive!

1.Preparazione del giardino e degli spazi
Prima dell’avvio della tua festa assicurati che tutti gli spazi siano ben curati. Le piante potate, il prato tagliato e gli spazi puliti e ordinati. Organizza le zone in modo pratico e ricordati di garantire ai tuoi ospiti sedute comode e sufficienti per tutti.
Festa in giardino, ecco i nostri suggerimenti: cosa non devi assolutamente dimenticare?
- Citronella e candele repellenti: da posizionare strategicamente per creare una barriera in grado di respingere zanzare e mosche;
- spray repellenti: da offrire ai tuoi ospiti in caso di necessità;
- coperchi alimentari per pietanze: per proteggere i tuoi cibi dagli insetti;

2.Pianifica attentamente il menù
Un menù che soddisfa i palati di tutti gli invitati è la chiave del successo di ogni festa. Per il tuo party estivo ti consigliamo di optare per piatti freschi e di facile preparazione. Via libera a insalatone colorate, paste fredde e simpatici spiedini di frutta. Tutti piatti facili da cucinare e pratici da servire (sì alle monoporzioni!).
Qualche accortezza da seguire:
- Assicurati di preparare piatti per adatti a tutte le esigenze. Chiedi ai tuoi ospiti se hanno allergie e prepara delle opzioni vegetariane;
- disponi tutto in un angolo buffet, così da rendere autonoma le gestione dei piatti;
- mantieni puliti gli spazi e i cibi più delicati al fresco;
- ricordati che il ghiaccio, alle feste, non è mai abbastanza;
Volete qualche suggerimento per ricettine veloci e sfiziose? Ci abbiamo pensato noi. Qui dei deliziosi moscardini su crema di ceci, qui la ricetta per una sfiziosa pizza fatta in casa e qui delle velocissime girelle di sfoglia!

3. Feste a tema? Perché no!
Se vuoi rendere il tuo party estivo ancora più indimenticabile potresti scegliere un tema a cui ispirarti! Per coinvolgere maggiormente i tuoi ospiti e dare sfogo al tuo estro creativo queste suggestioni possono tornarti utili:
- Festa hawaiana. Via libera a ghirlande colorate, costumi da bagno, drink in noci di cocco. Tanta frutta fresca e decorazioni sgargianti per un party dall’atmosfera esotica;
- festa con dress code obbligatorio. Diciamo sì alle feste estive piene di colori! Party in bianco, in rosso, in giallo. Scegli il colore che più ti rappresenta e chiedi ai tuoi ospiti di rispettare la regola;
Insomma quale modo migliore per creare dei ricordi indelebili con i tuoi amici se non organizzare una festa in giardino? Che si tratti di una grigliata o di una festa a tema, i party in giardino possono rendere veramente uniche le vostre giornate estive e ora con i nostri suggerimenti siete pronti a dare vita a party incredibili!
Crediti per le foto: Jemima Whyles su Unsplash, Eric Nopanen su Unsplash, Dave Lastovskiy su Unsplash, Taylor Friehl su Unsplash.