Ci sono cibi che, a detta di molti, possono migliorare il nostro benessere grazie alle sostanze nutritive di cui sono ricchi;questi alimenti sono anche chiamati (soprattutto dal mondo della pubblicità) superfood.

In questa piccola guida capiremo meglio che cosa sono e quali i sono i superfood, che benefici possono portare all’interno della nostra alimentazione e come possiamo inserirli nella nostra dieta per trarne vantaggio.

Non perdiamo tempo, iniziamo!

Che cosa sono i superfood e quali sono?

Con il termine inglese “superfood” (super-cibi) si fa riferimento ad alimenti composti da sostanze nutritive particolarmente benefiche per la salute.

I superfood sono alimenti ricchi di sostanze nutritive importantissime per il nostro Sistema. Possiamo considerarli un concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti, che si distinguono per la loro elevata densità nutrizionale rispetto a molti altri alimenti comuni.

I superfood godono spesso dell’appellativo di alimenti funzionali o cibi nutraceutici. Vengono considerati due sottoinsiemi del superfood quello dei superfruit (superfrutto) e dei supergrain (supercereali,come quinoa, amaranto, sesamo, teff ecc).

Anche se il termine “superfood” non ha mai ricevuto una definizione ufficiale da parte di istituzioni internazionali che si occupano della qualità e della sicurezza degli alimenti come la Food and Drug Administration (FDA), negli Stati Uniti, e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), in Europa possiamo annoverare tra gli esempi più popolari questi alimenti:

  • Semi e frutta secca;
  • Alghe;
  • Radici e spezie;
  • Alimenti fermentati;
  • Frutti di bosco;

I benefici dei superfood

Come sottolinea lEuropean Food Information Council:

non è corretto rispettare una dieta esclusivamente a base di superfood, in quando l’intero profilo nutrizionale può essere fornito solo per mezzo di una dieta varia ed equilibrata – specialmente ricca di frutta e verdura.

Tra i benefici riconosciuti ai superfood, troviamo:

  • Miglioramento del sistema immunitario;
  • Miglioramento salute intestinale;
  • Miglioramento dell’energia e della concentrazione;

Superfood marketing o realtà?

Se pensate che i superfood da soli possano risolvere tutti i problemi legati alla salute, vi sbagliate. Infatti, è sempre consigliato adottare uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e una buona dose di attività fisica, questi, associati al consumo dei superfood possono rivelarsi una scelta vincente per migliorare il proprio benessere.

Sui superfood, cibi considerati da alcuni così salutari da poter sconfiggere ogni malattia, si concentra l’attenzione dell’industria alimentare, del marketing e di quanti vorrebbero fare qualcosa per la propria salute. In realtà il termine non ha alcun significato scientifico, è difficile dire cosa sono e quali sono davvero questi supercibi, e soprattutto capire se il loro consumo serva davvero a qualcosa.

Foto di Jannis Brandt su Unsplash, Foto di Mikey Frost su Unsplash, Foto di Bruno Scramgnon su Unsplash, Foto di Anne Nygård su Unsplash, Foto di Peppe Ragusa su Unsplash

Giulia Balestra
Giulia Balestra