Ora che abbiamo creato il sito web o il blog con WordPress e scritto il nostro primo articolo, possiamo vedere quali plugin è necessario installare per ottimizzare al meglio il nostro sito web.

Per comodità li abbiamo divisi in “Quelli da installare assolutamente”, cioè tutti i plugin utili per aumentare le vendite e/o le visite, e “Quelli che ti facilitano il lavoro”, ossia quelli che ti aiutano a velocizzare la creazione di contenuti o il tracciamento dei risultati.

Prima di vedere quali plugin vogliamo proporti, facciamo una premessa e vediamo come i plugin possono essere installati sul tuo sito.

Come installare i plugin di WordPress

Nel menu a sinistra, trovi la voce “Plugin”: in questa sezione potrai vedere tutti quelli che hai installato e attivato e aggiungerne di nuovi.

Cliccando sul pulsante in alto “Aggiungi nuovo” hai diverse opzioni: nella barra a sinistra puoi ricercare i plugin per nome (e installare quelli che ti consigliamo tra poco). Con il pulsante in alto “Carica plugin”, invece, puoi caricare sul tuo sito un plugin che hai acquistato da enti terzi o trovato online.

schermata plugin wordpress

Se carichi un plugin, fai attenzione che provenga da una fonte sicura, altrimenti rischi di perdere tutti i dati del tuo sito web o peggio.

Quelli che ti consigliamo sono tutti reperibili direttamente dalla barra di ricerca e sono tutti sicuri e testati!

Quando poi trovi il plugin, devi cliccare sul tasto “Installa”. Una volta installato, il plugin deve essere attivato tramite il pulsante “Attiva”. Solo quando i plugin sono attivi funzionano e puoi modificarne le impostazioni.

I plugin da installare assolutamente

Ecco di seguito i plugin necessari per il funzionamento ottimale di un sito web.

Elementor: è utilissimo in fase di creazione delle pagine del sito web e della grafica di base. Ti permette, infatti, grazie a un sistema di Drag&Drop dei contenuti, di creare pagine che sembrano professionali in maniera davvero semplicissima.

Duplicate Post: è molto utile in fase di creazione per duplicare le pagine web o gli articoli. In questo modo potrai fare la grafica un’unica volta e cambiare solamente testi e immagini.

Yoast SEO: ti permette di impostare la SEO dei tuoi articoli e delle tue pagine web. È importantissimo avere delle conoscenze di base in questo settore quindi può esserti d’aiuto frequentare un corso di formazione.

Jetpack e Antispam: sono utilissimi per proteggere il tuo sito da attacchi hacker. Il primo ti fornisce anche una statistica delle pagine più visualizzate, mentre il secondo ti aiuta a gestire i commenti agli articoli.

AMP: questo plugin ti permette di avere una versione AMP (Accelerated Mobile Page) di ogni singola pagina del tuo sito web: in pratica, crea pagine alleggerite e più veloci per la visualizzazione da mobile.

Contact Form / WP Forms: sono entrambi simili e molto validi; ti permettono di creare dei form per far sì che le persone che visitano il sito web possano scriverti un messaggio o iscriversi alla tua newsletter.

Really Simple Captcha: con questo plugin, puoi facilmente installare il codice ReCaptcha di Google sui tuoi form in modo da non subire attacchi da bot automatizzati.

WooCommerce: questo plugin è necessario per chi vuole vendere i propri prodotti o servizi online perché permette di avere delle impostazioni aggiuntive per realizzare una vetrina virtuale, gestire i pagamenti, fare offerte limitate nel tempo e molto altro.

Google Site Kit: come dicevamo nella guida per creare un blog o un sito web, è utilissimo collegare gli strumenti di Google (Adsense, Analytics e Search Console) al proprio sito web. Questo plugin fa tutto in automatico.

Hai un’attività e vuoi promuoverla online con un sito, campagne sui social e su Google? Scopri i nostri servizi Bakeca Strategy: https://www.bakeca.it/info/business/#strategytop.

I plugin che ti facilitano il lavoro

Ecco di seguito i plugin che ti possono aiutare a migliorare il tuo sito web, compresa l’esperienza degli utenti.

Polylang / WPML / Google Language Translator: questi plugin ti permettono in maniera facilitata di tradurre il tuo sito web in lingue diverse. I primi due sono più professionali, perché associano i tuoi contenuti ma la traduzione spetta a te. Il terzo (quello di Google) traduce in automatico le tue pagine a seconda della provenienza delle persone che lo visitano.

Harrys Gravatar Cache: riduce i tempi di caricamento del tuo sito per migliorare l’esperienza degli utenti.

Booking Calendar: se non hai un software integrato sul tuo sito per gestire le prenotazioni (appuntamenti, esami, ritiro materiali), con questo plugin puoi creare un calendario e gestire le prenotazioni in modo molto semplice.

Live Chat / WP Whatsapp Button / The official Facebook Chat Plugin: sempre per facilitare i contatti con i clienti o le persone che visitano il tuo sito, puoi installare un servizio di chat (utilissimo per assistere le persone). Il primo (Live Chat) è un servizio a pagamento, mentre con il tasto di WhatsApp o il tasto di Messenger puoi gestire i messaggi utilizzando il tuo numero di telefono o la tua pagina aziendale di Facebook.

Restrict Site Access: questo plugin ti permette di far visualizzare solo agli utenti registrati al tuo sito determinati contenuti, per incentivare le iscrizioni.

Yet Another Related Post: in fondo a ogni tuo articolo potrai selezionare altri articoli simili a quello che avrai appena scritto in modo che le persone che leggono i tuoi contenuti possano trovare articoli di loro interesse.

Related Post Thumbnails: funziona come il plugin precedente, ma, a differenza del primo che mostra foto e riassunto del contenuto, questo presenta solo una miniatura della foto di copertina.

Orbit Fox Companion: questo plugin mostra i pulsanti per la condivisione sui social: in questo modo, chi legge le pagine del tuo sito potrà facilmente diffondere i tuoi contenuti.

Official Facebook Pixel: ti permette di connettere il tuo sito web alla tua pagina Facebook per tracciare le visite al tuo sito e creare un “Pubblico simile”, utile per le promozioni sul social network.

WP Word Count: se hai un team di copywriter al tuo servizio che paghi a parola o a lunghezza dei contenuti, è utile sapere quanto sono lunghi gli articoli che i tuoi collaboratori scrivono. Questo plugin calcola in automatico il numero delle parole di ogni singolo articolo.

Editorial Calendar: per gestire le pubblicazioni, questo plugin installerà sulla bacheca del tuo sito un calendario dove puoi inserire i task o gli obiettivi da raggiungere insieme al tuo team.

Eccoci giunti alla fine dell’articolo! Cosa ne pensi di questi plugin? Hai bisogno di aiuto? Scrivici e provvederemo a scrivere l’articolo adatto per risolvere ogni tuo dubbio oppure iscriviti a un corso e impara tutti i segreti di WordPress.

Hai un’attività e vuoi promuoverla online con un sito, campagne sui social e su Google? Scopri i nostri servizi Bakeca Strategy: https://www.bakeca.it/info/business/#strategytop.

Giada Guerreschi

Credits:

  • cover image: Unsplash
bakeca
bakeca